ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA - ADI

Centrale Operativa Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) Latina

SERVIZIO

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) offerto dalla Fondazione Don Gnocchi è autorizzato ed accreditato con il Servizio Sanitario Regionale, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 699 del 12/09/2024.

E' rivolto a persone in condizioni di fragilità che si trovano in una condizione di non autosufficienza, parziale o totale, sia temporanea che permanente, senza limiti di età o reddito, che necessitano di cure a domicilio.
L’obiettivo è garantire al paziente un’assistenza continuativa nel proprio ambiente familiare, evitando ricoveri non necessari in ospedale o in strutture residenziali.

Le prestazioni di assistenza domiciliare integrata includono:

  • Assistenza infermieristica e riabilitativa
  • Supporto socio-sanitario e psicologico
  • Visite specialistiche
  • Formazione dei familiari e del caregiver
  • Trasporto per accertamenti o ricoveri

L’intervento a domicilio, personalizzato e strutturato, permette di migliorare la qualità della vita, sostenendo l’intero nucleo familiare.
Durante l'intervento vengono coinvolge attivamente anche la famiglia e/o il caregiver, fornendo indicazioni e competenze utili per la gestione della quotidianità del paziente e contribuendo così al mantenimento della sua autonomia residua.

MODALITÀ DI ACCESSO

Nella Regione Lazio, per attivare l’Assistenza Domiciliare Integrata, è necessario che il medico di famiglia o il pediatra compili una richiesta, segnalando il bisogno di assistenza domiciliare.

La ASL, tramite il Centro di Assistenza Domiciliare (CAD), valuta il caso, redige il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) e lo trasmette all’ente scelto dall’utente.

Fondazione Don Gnocchi, come struttura autorizzata ed accreditata con il Servizio Sanitario, può essere indicata come ente erogatore del servizio. Fondazione Don Gnocchi si occupa dell’intero percorso assistenziale, mettendo a disposizione del paziente un’équipe multidisciplinare in base a quanto previsto dal Piano di Assistenza Individualizzato.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta del medico
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuale documentazione clinico-sanitaria utile