x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

VISITA SPECIALISTICA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE

Ambulatorio di Vimercate

SERVIZIO

Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva di Vimercate si rivolge a pazienti in età evolutiva (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica, assistenza riabilitativa ed eventuali certificazioni per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale, tramite una presa in carico multidisciplinare.

L'iter riabilitativo, si fondano sul presupposto che lo sviluppo psicomotorio del bambino avviene attraverso l’integrazione continua di funzioni affettive, cognitive e relazionali nell’ambito dei diversi contesti di vita. L’assistenza riabilitativa si rivolge al bambino così come all’ambiente nel quale il bambino è inserito, ossia l’ambito familiare, scolastico ed educativo.

La presa in carico avviene a seguito di una valutazione multidimensionale del paziente che prevede la prima visita di neuropsichiatria infantile e i successivi incontri con i diversi operatori dell’équipe.
L’intervento ha carattere di multidisciplinarietà e termina con il confronto tra i vari operatori per condividere quanto emerso dalla valutazione e per redigere il Progetto Riabilitativo Individualizzato se si prosegue con la presa in carico riabilitativa.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso alla visita specialistica avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN), previa richiesta da parte del medico/ pediatra.
E' possibile prenotare sia recandosi nella sede ambulatoriale che telefonando alla Segreteria dell'Ambulatorio.

Se il medico specialista del Centro ritiene appropriata la presa in carico redigerà impegnativa indicando i trattamenti riabilitativi necessari.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta del medico
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

STAFF

Il Servizio si avvale di una équipe multidisciplinare composta da medici neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, fisioterapisti, terapista occupazionale e psicomotricisti.

CONTATTI

Segreteria - Prenotazioni: 039 6880198
Segreteria Ambulatorio - Fax: 039 6080410
Segreteria Ambulatorio - email: riabilitazione.brianza@dongnocchi.it