VISITA SPECIALISTICA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE

Ambulatorio di Vimercate

SERVIZIO

Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva dell'Ambulatorio Don Gnocchi di Vimercate si rivolge a pazienti in età evolutiva (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica, assistenza riabilitativa ed eventuali certificazioni per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale, tramite una presa in carico multidisciplinare. L'iter riabilitativo, si fondano sul presupposto che lo sviluppo psicomotorio del bambino avviene attraverso l’integrazione continua di funzioni affettive, cognitive e relazionali nell’ambito dei diversi contesti di vita.

La visita specialistica neuropsichiatrica è rivolta a bambini e adolescenti con disturbi neurologici, del neurosviluppo, del comportamento, emozionali ...
Attraverso l'anamnesi, il colloquio clinico, l'esame neurologico, test e questionari il neuropsichiatra infatile osserva il bambino e valuta tutte le possibili diagnosi e rischi clinici. Il neuropsichiatra infantile in base ai risultati della valutazione espone le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo e le possibilità di intervento.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso alla visita specialistica avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN), previa richiesta da parte del medico/ pediatra.
E' possibile prenotare sia recandosi nella sede ambulatoriale che telefonando alla Segreteria dell'Ambulatorio.

Se il medico specialista del Centro ritiene appropriata la presa in carico redigerà impegnativa indicando i trattamenti riabilitativi necessari.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta del medico
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

STAFF

Il Servizio si avvale di una équipe multidisciplinare composta da medici neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, fisioterapisti, terapista occupazionale e psicomotricisti.

CONTATTI

Segreteria - Prenotazioni: 039 6880198
Segreteria Ambulatorio - email: riabilitazione.brianza@dongnocchi.it