x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

PODOLOGIA

Fisioterapia e riabilitazione

Il podologo è un professionista laureato che si occupa della cura, prevenzione e riabilitazione delle patologie del piede in età pediatrica, adulta e geriatrica.
Opera con strumenti e metodi (non cruenti) di tipo masso-fisioterapico, ortesico digitale e plantare per la risoluzione del dolore podalico.
Su prescrizione medica previene e cura le ulcere e le verruche del piede.
Assiste, ai fini di educazione sanitaria, i portatori di particolari malattie degenerative e con rischio di lesioni.
Individua e segnala al medico sospette condizioni patologiche, richiedendo, dove necessario, approfondimenti diagnostici e terapeutici.

Quando è indicato?

Nelle competenze del podologo rientrano le asportazioni di tessuti
cheratinici ipertrofici (ipercheratosi o callosità), la cura delle patologie unguenali (onicocriptosi, onicogrifosi, onicomicosi...), la riabilitazione del passo, con tecniche riabilitative attive e passive e con l’utilizzo di presidi ortesici, come plantari di derivazione ortopedica e posturologica.

Istituto Palazzolo

RSA - Nucleo Alzheimer - Nucleo stati vegetativi - Hospice - Casa di cura - Poliambulatorio - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare - Assistenza domiciliare

Centro Girola

RSA - Centro Diurno Integrato - Visite specialistiche - Riabilitazione ambulatoria e domiciliare

Centro Ronzoni-Villa

RSA - Mini alloggi per anziani - Visite specialistiche - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare - Neuropsichiatria infantile

Centro S. Maria al Monte

RSA - Cure intermedie - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare