PODOLOGIA

Visite specialistiche

A chi è rivolta?

La visita podologica è rivolta a soggetti interessati alla prevenzione e riabilitazione delle patologie del piede in età pediatrica, adulta e geriatrica.

Come si svolge?

Durante la visita/seduta podologica il podologo opera con strumenti e metodi di tipo masso-fisioterapico, ortesico digitale e plantare per la risoluzione del dolore podalico. Su prescrizione medica previene e cura le ulcere e le verruche del piede. Assiste, ai fini di educazione sanitaria, i portatori di particolari malattie degenerative e con rischio di lesioni.Individua e segnala al medico sospette condizioni patologiche, richiedendo, dove necessario, approfondimenti diagnostici e terapeutici.
Nelle competenze del podologo rientrano le asportazioni di tessuti
cheratinici ipertrofici (ipercheratosi o callosità), la cura delle patologie unguenali (onicocriptosi, onicogrifosi, onicomicosi...), la riabilitazione del passo, con tecniche riabilitative attive e passive e con l’utilizzo di presidi ortesici, come plantari di derivazione ortopedica e posturologica.

Come prepararsi alla visita?

È consigliato portare con sé tutti gli esami precedenti relativi al problema per cui ci si reca all'appuntamento con il medico.
Eventuali ulteriori indicazioni verranno specificate in sede di prenotazione.

Modalità di accesso

Nelle strutture della Fondazione Don Gnocchi può essere effettuata sia in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, che in attività privata.
La Fondazione Don Gnocchi è inoltre convenzionata con le principali assicurazioni, fondi di assistenza sanitaria integrativa, casse e mutue sanitarie e network assicurativi. Info qui

Istituto Palazzolo

RSA - Nucleo Alzheimer - Nucleo stati vegetativi - Hospice - Casa di cura - Poliambulatorio - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare - Assistenza domiciliare

Centro Girola

RSA - Centro Diurno Integrato - Visite specialistiche - Riabilitazione ambulatoria e domiciliare

Centro Ronzoni-Villa

RSA - Mini alloggi per anziani - Visite specialistiche - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare - Neuropsichiatria infantile

Centro S. Maria al Monte

RSA - Cure intermedie - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare