x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

COMUNITÀ SOCIO-SANITARIA - CSS

Residenze per disabili

Il nostro stile

L’attenzione alle persone con disabilità, cuore della mission della “Don Gnocchi”, si declina ogni giorno nelle strutture e nei servizi della Fondazione coniugando competenza, sperimentazione e innovazione pedagogica nella direzione dei principi di integrazione e piena partecipazione sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Alle persone con disabilità e alle loro famiglie, gli operatori dei Centri della Fondazione Don Gnocchi offrono un prezioso supporto educativo-assistenziale per lo sviluppo delle capacità, l’autonomia, la formazione, gli inserimenti lavorativi, l’abitazione e il clima di famiglia, con progetti sperimentali di appartamenti protetti, la gestione del tempo libero e iniziative sul “dopo di noi”, al venir meno dei riferimenti familiari…

Che cos'è una CSS

La Comunità Socio Sanitaria (CSS) è una struttura residenziale che accoglie persone con disabilità medio grave.

Ricoveri temporanei di sollievo

In alcune strutture sono disponibili anche ricoveri per periodi di sollievo o per esigenze ed emergenze familiari. Affidare temporaneamente i propri cari alle cure erogate da strutture specializzate può rientrare anche all’interno di un progetto familiare volto a sperimentare un distacco graduale da casa che consenta alla persona disabile e ai suoi familiari di abituarsi ad un diverso modello di vita.

Gli obiettivi che vogliamo raggiungere insieme

Il progetto generale della Comunità Socio Sanitaria si pone come linea guida di un processo significativo di sostegno e crescita della persona con disabilità.
L'intervento educativo intende accompagnare il disabile nel delicato lavoro di ricostruire e consolidare la propria identità come soggetto.

Centro Vismara

Riabilitazione ambulatoriale - Neuropsichiatria infantile - Centro Diurno Disabili