x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

"PARTECIPO QUINDI SONO"

Il bando 2020/2021

CODICE ENTE: SU00161
CODICE PROGETTO: PTXSU0016120011724NXTX
AVVIO DEL PROGETTO: 25 MAGGIO 2021

Sedi di servizio

Legnano (MI) – Centro Multiservizi
Centro Diurno Disabili - Residenza Sanitaria Disabili (8 volontari)
Milano - Centro IRCCS “S. Maria Nascente”
Centri Diurni Disabili - Residenza Sanitaria Disabili (16 volontari)
Milano – Centro “Vismara”
Centro Diurno Disabili - Comunità Socio Sanitaria (8 volontari)

Graduatoria Partecipo quindi sono

Obiettivo

Incrementare il benessere e migliorare la qualità della vita delle persone che vengono assistite ed accompagnate presso i servizi coinvolti nelle sedi di svolgimento del progetto: la persona al centro per promuoverne l’autonomia personale e la possibilità di affermarsi come protagonista della propria esistenza.

Attività

Il ruolo dell’Operatore Volontario in Servizio Civile (OVSC), insieme e in coordinamento con gli operatori, sarà quello di collaborare per una migliore inclusione delle persone con disabilità e la realizzazione dei loro progetti di vita.

  • Parteciperà all’attivazione di gruppi di formazione/tirocinio/stage e di ricerca di ambiti di lavoro, in sinergia con l’agenzia del lavoro territoriale, a partire dalla valutazione delle competenze occupazionali in ambito digitale delle persone con disabilità motorie e/o intellettive lievi e delle competenze in ambito occupazionale per le persone con disabilità intellettive medio/lieve.
  • Collaborerà all’organizzazione di uscite per concerti, cinema, teatro, visite, eventi conviviali ed attività di tipo laboratoriale mirato e adesione a iniziative proposte da Comuni e Consigli di Zona, nei fine settimana, organizzazioni di brevi vacanze.
  • Collaborerà alla realizzazione o potenziamento di attività innovative in remoto, utilizzando nuovi modelli per accrescere le competenze relazionali o per intrattenimento; stimolazione sensoriale, laboratori di pittura, attività ludico sportive, laboratorio riciclo e teatro.

Per svolgere in sicurezza le attività previste nei progetti della Fondazione Don Gnocchi occorre che i volontari in servizio civile siano sottoposti alla vaccinazione anti-Covid.

FAQ SERVIZIO CIVILE

-