x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

"CHIEDIMI SE SONO FELICE"

Il bando 2020/2021

CODICE ENTE: SU00161
CODICE PROGETTO: PTXSU0016120011721NXTX
AVVIO DEL PROGETTO: 25 MAGGIO 2021

Sedi di servizio

Falconara Marittima (AN) – Centro “Bignamini–Don Gnocchi”
Reparto riabilitazione estensiva neurologica (2 volontari)
Reparto semidegenza postscolare (2 volontari)
Roma – Centro “S. Maria della Provvidenza”
Residenza Sanitaria Assistenziale Mantenimento (4 volontari)

Graduatoria chiedimi se sono felice

Obiettivo

Migliorare la qualità della risposta ai bisogni relazionali e di socializzazione a favore delle persone disabili, contribuendo ad accrescere nei giovani maggiore consapevolezza sui concetti di salute e benessere all’interno di una visione olistica che riguarda una molteplicità degli aspetti della vita della persona stessa. Per questo, si intende potenziare la risposta ai bisogni ludico-ricreativi, di animazione e di relazione delle persone con disabilità e incrementare le attività di socializzazione strutturate.

Attività

La presenza degli Operatori Volontari in Servizio Civile (OVSC) sarà molto importante per gli utenti, in termini di miglioramento della qualità della vita. Dopo la fase formativa, in coordinamento con gli operatori, il volontario in servizio civile sarà accolto nelle attività quotidiane dei reparti. Nello specifico:
parteciperà ad attività di stimolazione delle abilità socio-relazionali degli utenti, attraverso l’ascolto attivo, accompagnandoli alle attività laboratoriali, partecipando alle attività ludico-ricreative e collaborando nell’organizzazione delle uscite;
collaborerà all’organizzazione di eventi e iniziative sui temi della disabilità a favore dei giovani della comunità locale, a partire da una mappatura del territorio, ideazione delle attività, costruendo una proposta di evento e realizzando materiali di pubblicizzazione e presentazione.

Per svolgere in sicurezza le attività previste nei progetti della Fondazione Don Gnocchi occorre che i volontari in servizio civile siano sottoposti alla vaccinazione anti-Covid.

FAQ SERVIZIO CIVILE

-