Sfoglia i contenuti della pagina
Domenica 22 settembre, dalle ore 14.30, si terrà nella Sala Giulia del Museo storico dell’Alfa Romeo di Arese (Milano) un evento dedicato al 75° anniversario della trasvolata dell’Oceano Atlantico, promossa nel 1949 per raccogliere fondi a favore dei Mutilatini di don Carlo Gnocchi, (nelle foto dell'epoca) con l’utilizzo dell’aereo Ambrosini SAI 1001 denominato “L’Angelo dei bimbi”, con motore Alfa Romeo e guidato dai piloti Leonardo Bonzi e Maner Lualdi.
L’iniziativa è promossa dal Museo storico dell’Alfa Romeo, dalla Fondazione Don Gnocchi e dal Gruppo Alpini di Arese “Peppino Prisco”, con un programma che prevede una visita al Museo ove è esposto un clone dell’aereo allora utilizzato, una lettura interpretativa di una storia scritta da Lionello Turrini “Tre grandi uomini e un piccolo aereo”, interpretata dalle attrici Silvia Mercoli, Monica Falletti, Antonella Falchi e Elda Simonetta, seguita da un intervento di monsignor Angelo Bazzari, presidente onorario della Fondazione Don Gnocchi e con l’accompagnamento del Coro Ana di Limbiate, diretto dal maestro Osvaldo Carrara.
La partecipazione sarà solo su prenotazione e l’ingresso al Museo storico sarà scontato (10 euro, invece di 15 euro). Per prenotazioni o info, scrivere all’indirizo arese.milano@ana.it. Parte del ricavato sarà donato alla Fondazione Don Gnocchi.
Con l’epico volo di settantacinque anni fa, nel lontano gennaio 1949, l’aereo dell’”Angelo dei bimbi”, pilotato da Leonardo Bonzi e Maner Lualdi, attraversò l’oceano Atlantico portando in Sudamerica la richiesta di aiuti per la grande opera di carità a favore dei bambini mutilati per la quale don Carlo Gnocchi stava spendendosi instancabilmente. La trasvolata oceanica Milano-Buenos Aires, che condusse quel piccolo monomotore in Argentina, fu un evento memorabile anche per la storia dell’aeronautica e sollevò un grandissimo entusiasmo per l’epoca, aiutando don Gnocchi a raccogliere da parte dei nostri connazionali d’oltre oceano la consistente cifra di 5 milioni di lire.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it