x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

RIABILITAZIONE INTENSIVA ORTOPEDICA

Centro Bignamini

SERVIZIO

L’Unità di riabilitazione intensiva ortopedica del Centro "Bignamini" di Falconara fornisce trattamenti integrati per pazienti con disabilità conseguenti a patologie ortopediche in fase post-acuta comportanti di norma non autosufficienza. Perno dell’attività è il Progetto Riabilitativo Individualizzato, definito dall’équipe multidisciplinare al momento della presa in carico e ridefinito in base al recupero del paziente. L'intervento riabilitativo ad alto carico assistenziale mira a restituire al paziente il massimo livello di autonomia possibile e le migliori condizioni per il reinserimento sociale e lavorativo.
Vengono garantite:

  • assistenza medica e infermieristica;
  • attività riabilitativa pluriquotidiana: chinesiterapia, rieducazione neuromotoria, terapia occupazionale, trattamento logopedico, rieducazione delle funzioni cognitive, colloqui di sostegno psicologico, idrochinesiterapia, addestramento dei famigliari e caregivers;
  • attività valutativa e diagnostica;
  • attività di terapia farmacologica;
  • cura dell’igiene posturale (prevenzione dei decubiti).L’Unità di riabilitazione intensiva ortopedica del Centro "Bignamini" di Falconara Marittima accoglie pazienti con disabilità gravi dovute a patologie ortopediche post-acute (esiti di fratture di femore, di politrauma, di sostituzione protesica di anca o di ginocchio, esiti di chirurgia vertebrale), comportanti non autosufficienza.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso al reparto, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata, avviene dietro impegnativa del medico di medicina generale, o di medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale.
Il ricovero può essere anche proposto da medici di medicina generale o medici specialisti ospedalieri o del distretto di provenienza, purché il paziente sia stato dimesso da un reparto ospedaliero entro 30 giorni dall’evento acuto.

Per i residenti nella Regione Marche l’accesso è diretto e la richiesta di ricovero, compilata su ricettario regionale, deve contenere la dicitura: “Ricovero in reparto di riabilitazione intensiva extraospedaliera”, con indicazione della diagnosi.

Per i residenti fuori regione l’accesso è condizionato al rilascio di autorizzazione sanitaria da parte degli uffici ASL competenti, seguendo le indicazioni e le modalità organizzative della regione di residenza.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Scheda di proposta di ricovero anche tramite fax (La scheda viene generalmente compilata ed inviata all’Unità Operativa dallreparto ospedaliero per acuti presso cui il paziente è ricoverato).
  • Scheda di proposta di ricovero debitamente compilata
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

CONTATTI

Punto di Accesso - Segreteria Medica : 071 9160971
Punto di Accesso - Segreteria Medica - fax: 071 912104
Segreteria medica - email: segreteriamedica.an.falconara@dongnocchi.it

ALLEGATI