x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

FISIATRIA

Centro Bignamini

SERVIZIO

Il Servizio di Riabilitazione Ambulatoriale del Centro, eroga prestazioni riabilitative e/o visite specilistiche riservate al trattamento di patologie complesse, che richiedono un trattamento multidisciplinare. L’attività si rivolge a pazienti affetti da patologie neuromotorie, neuropsichiatriche infantili, ortopediche, reumatologiche e pneumologiche, senza limiti di età. Per ciascun paziente viene disposto un programma riabilitativo individualizzato riconducibile a un Progetto Riabilitativo definito dall’équipe riabilitativa multidisciplinare che realizza la presa in carico e si preoccupa di seguire nel tempo l’evoluzione del quadro clinico, programmando gli interventi per entità, frequenza e contenuti, curando i rapporti tra famiglia e il paziente.
Vengono garantite valutazioni e osservazioni specialistiche:

  • fisiatrica, neuropsichiatrica infantile, neurologica, reumatologica, psicologica, sia in consultazioni singole sia multiple, in rapporto alla specificità di competenza, anche finalizzate ad un progetto riabilitativo;
  • valutazioni del livello di sviluppo cognitivo e relazionale;
  • incontri dell’équipe con docenti e famiglia limitatamente all'età evolutiva; consulenza ausili;
  • valutazione e prescrizione ortesi;
  • consulenza per ausili informatici per la didattica;
  • valutazione e consulenza per progetti in Comunicazione Aumentativa Alternativa.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente. All’atto dell’accettazione è necessario avere:

  • richiesta del medico curante (medico di medicina generale o pediatra) o di uno specialista del SSN per i residenti in Regione Marche;
  • i non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza. Le procedure possono variare da regione a regione. Nella maggioranza dei casi le informazioni possono essere richieste all’Ufficio Invalidi, Unità di valutazione multidisciplinare o nel Distretto della propria ASL.

È prevista la possibilità di effettuare visite specialistiche in regime di attività privata. Le informazioni sulle modalità di accesso sono meglio esplicitate nelle bacheche informative collocate nelle diverse sedi ambulatoriali.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta del medico curante (medico di medicina generale o pediatra) o di uno specialista del SSN per i residenti in Regione Marche.
  • Autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza.
  • Tessera sanitaria e carta d'identità

CONTATTI

Terapie Ambulatoriali/Domiciliari - Telefono: 071910841
Terapie Ambulatoriali/Domiciliari - Fax: 071 912104
Segreteria Medica - Telefono: 071 9160971

ALLEGATI