x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

CARE LAB (COMPUTER ASSISTED REHABILITATION)

Ambulatorio di Ancona (nord)

SERVIZIO

Il CARELab è un laboratorio per la riabilitazione pediatrica tecnologicamente assistita, rivolto a bambini con deficit neuromotori (ad esempio, emiparesi) e cognitivi (ad esempio, deficit dell’attenzione e delle funzioni esecutive).
Si articola in due spazi: una stanza multimediale hi-tech e una stanza di controllo e supervisione.

La stanza ad alta tecnologia è attrezzata con strumentazioni audio/video all’avanguardia, per permettere ai bambini di svolgere attività di riabilitazione motoria e cognitiva, sotto forma di gioco interattivo presentato in una realtà virtuale semi-immersiva (le pareti della stanza raffigurano un parco giochi molto colorato ed originale).

L’attività del bambino viene rilevata tramite i sensori e i dispositivi di misura presenti (e nascosti) nel laboratorio e l’elaborazione di queste informazioni fornisce le misure quantitative necessarie al monitoraggio del suo percorso riabilitativo.

Il terapista può, ad ogni sessione, personalizzare e adattare le attività ludiche ai bisogni riabilitativi e alle caratteristiche del bambino, mentre la strumentazione consente di raccogliere misure quantitative e generare indici relativi all’attività svolta, a supporto del monitoraggio continuo del percorso riabilitativo.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività di privato sociale, è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente, verificati attraverso una prima visita di neuropsichiatria infantile da parte dei medici della struttura.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Impegnativa MMG o PLS
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

I non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza. Le procedure possono variare da regione a regione.

CONTATTI

Segreteria Ambulatorio: 071 889951