I PROGETTI

Il bando 2022/2023

La Fondazione Don Gnocchi rinnova e consolida anche nel 2023 il proprio impegno nella valorizzazione dell’esperienza del servizio civile per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Sono 4 i progetti presentati dalla Fondazione al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale per l’accoglienza di 116 giovani in numerosi Centri "Don Gnocchi" in Italia, ai quali si aggiungono altri 4 posti per il progetto di solidarietà internazionale in Bolivia.
LE DOMANDE VANNO PRESENTATE ENTRO IL PROSSIMO 10 FEBBRAIO.

Creativamente

La pandemia in questi ultimi due anni ha pesantemente ridefinito gli spazi di vita dei nostri ospiti e ridotto le loro occasioni di incontro. Il progetto mira ad aumentare e diversificare le attività di socializzazione e di tempo libero di tipo espressivo/creativo, cognitivo, culturale, occupazionale e di mantenimento delle abilità residue dedicate a tutte le persone fragili accolte nei nostri Centri.

  • TOTALE DISPONIBILITA’: 28 posti
  • DOVE: Lombardia e Basilicata (Milano Istituto Palazzolo 4 posti; Milano Centro Girola 2 posti; Pessano con Bornago-MI 2 posti; Seregno-MB 2 posti; Malnate-VA 4 posti; Salice Terme-PV 2 posti; Tricarico-MT 12 posti).
  • SCARICA E LEGGI LA SCHEDA DEL PROGETTO
  • UTILIZZA QUESTO CODICE PER PRESENTARE LA DOMANDA: PTXSU0016122010633NXTX

clicca qui per presentare la tua domanda

-

Diamoci una mossa

Lo sport per le persone con disabilità può diventare un importante strumento di inclusione sociale, che li aiuta a sviluppare e maturare una maggiore consapevolezza. Il progetto prevede l’accompagnamento dei nostri ospiti durante le attività motorie a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi specifici. La frequenza costante a queste lezioni allontana il peggioramento del loro stato di salute e ha un effetto benefico sul loro benessere psicologico con una diminuzione del deficit cognitivo.

  • TOTALE DISPONIBILITA’: 8 posti
  • DOVE: Lombardia e Campania (Milano S. Maria Nascente 2 posti; Milano Centro Girola 2 posti; Salerno 4 posti).
  • SCARICA E LEGGI LA SCHEDA DEL PROGETTO
  • UTILIZZA QUESTO CODICE PER PRESENTARE LA DOMANDA: PTXSU0016122010632NXTX

clicca qui per presentare la tua domanda

-

SocialMENTE

Il progetto si pone l’obiettivo di incrementare il benessere e il miglioramento della qualità della vita delle persone che vengono assistite ed accompagnate nella loro quotidianità nei nostri Centri, attraverso l’aumento delle attività di comunicazione, relazione, intrattenimento e socializzazione. Si tratterà di stare accanto a persone fragili e di condividere aspetti della loro vita carica talvolta di difficoltà. I giovani volontari potranno riconoscere come virtù le differenze che caratterizzano la vita degli altri e, condividendo, potranno prepararsi al proprio futuro personale e professionale in modo più consapevole e rispettoso del valore di ogni persona.

  • TOTALE DISPONIBILITA’: 30 posti
  • DOVE: Lombardia, Marche e Lazio (Milano S. Maria Nascente 8 posti; Milano Centro Vismara 2 posti; Legnano-MI 4 posti; Salice Terme-PV 2 posti; Falconara M.Ma-AN 10 posti; Roma S. Maria della Provvidenza 4 posti).
  • SCARICA E LEGGI LA SCHEDA DEL PROGETTO
  • UTILIZZA QUESTO CODICE PER PRESENTARE LA DOMANDA: PTXSU0016122010630NMTX

clicca qui per presentare la tua domanda

-

RiabilitiAMO

Il progetto mira ad incrementare quelle attività che favoriscono una maggiore socialità dei pazienti, lo sviluppo delle autonomie e il benessere fisico e psichico, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dei percorsi riabilitativi, alla riduzione delle disabilità e al miglioramento della qualità di vita. I giovani volontari vivrebbero una realtà sanitaria con uno stile lavorativo in team, di responsabilità, sperimentandosi nella gestione di piccole attività in autonomia.

  • TOTALE DISPONIBILITA’: 50 posti
  • DOVE: Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Basilicata (Malnate-Va 2 posti; Rovato-BS 4 posti; Torino 4 posti; La Spezia 4 posti; Firenze 4 posti; Marina di Massa 4 posti; Parma 4 posti; Roma S. Maria della Pace 2 posti; Roma S. Maria della Provvidenza 2 posti; Sant'Angelo dei Lombardi-AV 8 posti; Acerenza-PZ 12 posti).
  • SCARICA E LEGGI LA SCHEDA DEL PROGETTO
  • UTILIZZA QUESTO CODICE PER PRESENTARE LA DOMANDA: PTXSU0016122010631NXTX

clicca qui per presentare la tua domanda

-

Bolivia - Insieme per l’inclusione delle persone con disabilità - 2023

Il progetto punta a favorire l’inclusione delle persone con disabilità nella vita familiare e comunitaria, secondo la metodologia di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (SIBC).

clicca qui per presentare la tua domanda

Flyer servizio civile 23 def4 Flyer servizio civile 23 def3

SCU Clicca qui per chiedere informazioni

-

I progetti della Sacra Famiglia 2022

I progetti della Lega del filo d-oro 2022

Per informazioni

Servizio Volontariato e Servizio civile - Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, Istituto "Palazzolo-Don Gnocchi", via don Luigi Palazzolo 21.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.
Responsabile: Monica Malchiodi
Referenti: Marina Simoncini, Elisa Kalaj
Tel.: 02 39703381 - 02 39703589
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it