Sfoglia i contenuti della pagina
Sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà a Montalto Pavese (Pavia) l’iniziativa alpina dal titolo “Don Gnocchi a Montalto”, promossa dal locale gruppo Ana, in collaborazione con la sezione Ana di Pavia e gli alpini “Amis della Baracca”, con il supporto della Fondazione Don Gnocchi.
Si tratta di una giornata speciale nel ricordo del beato don Carlo Gnocchi, che si articolerà in una camminata solidale e in una lezione di degustazione, inserita all’interno del progetto “Don Gnocchi: 120 anni di virtuoso cammino”, una serie di attività di carattere solidale che non vogliono essere soltanto celebrative ma che hanno anche una particolare valenza sociale ponendo l'attenzione al “dolore innocente” dei ragazzi di cui il beato don Carlo Gnocchi fu un grande e stimato educatore.
Si comincia alle ore 10.30, con l’iniziativa “In cammino col Beato”, una camminata solidale aperta a tutti - che porterà al seguito gli scarponi del beato don Gnocchi - attraverso i vigneti e le colline di Montalto Pavese, godendo di spettacolari paesaggi e panorami mozzafiato tipici della stagione autunnale. Si tratta di una camminata è accessibile a tutti, visto il tracciato molto semplice e per nulla impegnativo (7 chilometri, con un dislivello di appena 100 metri).
Alle ore 15, sarà invece la volta dell’iniziativa "Un calice col Beato. Pensieri e Profumi diVini”, una lezione di degustazione alla scoperta delle realtà enologiche locali e della figura del beato Don Gnocchi attraverso l’ascolto di alcuni podcast.
In occasione della manifestazione verrà organizzata una raccolta fondi destinata in beneficenza al progetto “Karuna Home” e all’associazione “Artuceba” di Voghera.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it