Sfoglia i contenuti della pagina
Martedì 19 settembre, dalle ore 11, si terrà presso il Centro “S. Maria della Pace” Fondazione Don Gnocchi di Roma (via Maresciallo Caviglia, 30) l’evento dal titolo “Fit for Medical Robotics - Fit4MedRob) Mission 1”, promosso dalla Fondazione Don Gnocchi, dal ministero dell’Università e della Ricerca, da “Italia Domani – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, da PNC e Fit4MedRob.

Durante la giornata, con la presenza delle istituzioni e dei rappresentanti degli enti coinvolti, verranno illustrate le survey del progetto Fit4MedRob, con ampio spazio alla discussione in due tavole rotonde in cui saranno protagoniste le società scientifiche e le associazioni di pazienti.
L’iniziativa Fit for Medical Robotics (Fit4MedRob), coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, vede la partecipazione di 25 partner a livello nazionale, fra i quali la Fondazione Don Gnocchi, di cui 11 Università e Centri di ricerca, 11 IRCCS e Centri clinici e 3 realtà industriali. La dottoressa Irene Aprile, neurologa, direttrice del Dipartimento di riabilitazione neuromotoria e responsabile medico del Centro “S. Maria della Provvidenza” di Roma è la referente della Fondazione Don Gnocchi all’interno del progetto.
Fit4MedRob ambisce in particolare a rivoluzionare gli attuali modelli riabilitativi e assistenziali rivolti a individui, di ogni età, con ridotte o assenti funzioni motorie, sensoriali o cognitive, per mezzo di nuove tecnologie robotiche e digitali, in tutte le fasi del percorso riabilitativo, dalla prevenzione fino all'assistenza domiciliare nella fase cronica. L’iniziativa si articola in tre diverse Mission, tra loro interconnesse. In particolare, la Mission 1 (Clinical Translation & Innovation), al centro dei lavori del 19 settembre, è il cuore dell'iniziativa ed è dedicata alle attività di traslazione clinica, valutazione tecnologica e legale.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it