x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

CICLO DIURNO CONTINUO CDC /SCUOLA SPECIALE/SEMIDEGENZA EXTRAOSPEDALIERA

Centro Bignamini

SERVIZIO

L’Unità Operativa di Semidegenza extraospedaliera del Centro "Bignamini" di Falconara è dedicata a pazienti che presentano disabilità neurologiche e psicosensoriali gravi, in età giovane adulta o evolutiva. Le prestazioni di riabilitazione riguardano il trattamento riabilitativo,a minore intensività di pazienti affetti da gravi cerebrolesioni. Il reparto di semidegenza scolare accoglie circa 25 bambini, suddivisi tra scuola dell’infanzia e scuola primaria speciale.
Grazie ad una convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale di Ancona, la permanenza nel servizio permette di assolvere alla frequenza scolastica (scuola speciale). Ove possibile viene effettuato un inserimento guidato nella vicina sede della “Scuola dell’Infanzia G Leopardi”. Il servizio di semidegenza post scolare completa il percorso educativo-riabilitativo in casi selezionati per la loro complessità clinica. L’età massima di frequenza è 25 anni (salvo selezionate eccezioni, su richiesta del Distretto territoriale, comunque a termine).

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso al servizio avviene previa proposta del medico di base, pediatra o medico specialista ospedalierio o del Distretto sanitario di provenienza. Per i residenti nella Regione Marche l’accesso è diretto e la richiesta di ricovero, compilata su ricettario regionale, deve riportare la dicitura: “Riabilitazione estensiva extraospedaliera in regime di seminternato”, con indicazione della diagnosi. L’accettazione alla semidegenza scolare comporta l’iscrizione alla scuola speciale interna, statale, convenzionata.

Il servizio funziona dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15.30-16. Si osserva un periodo di chiusura normalmente nel mese di agosto e durante le festività natalizie.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta di ricovero su ricettario regionale
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità
  • Documentazione clinico-sanitaria utile

CONTATTI

Scuola primaria e secondaria: 0719160971 int.5
Servizio Informazioni: 0719160971

ALLEGATI