x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

INTERVENTI PER LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA-ALTERNATIVA

Ambulatorio di Ancona (centro)

SERVIZIO

Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'età evolutiva dell'Ambulatorio di Ancona Centro eroga prestazioni finalizzate a progetti riabilitativi per l’età evolutiva con approccio multidisciplinare anche affiancando e sostenendo i familiari.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa al minore che, a causa di patologie congenite o acquisite, presenta deficit cognitivi e comunicativi più o meno severi. Gli interventi prevedono l'insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico per garantire la comunicazione.

La CAA prevede la presenza di uno strumento alternativo al linguaggio verbale orale standard. Il simbolo diventa allora supporto alternativo che accompagna lo stimolo verbale. La Comunicazione Aumentativa non inibisce l’eventuale emergere del linguaggio verbale, ma si propone al contrario di potenziarlo.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività di privato sociale, è subordinato al possesso dei requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente, verificati attraverso una prima visita di neuropsichiatria infantile da parte dei medici della struttura.

Per qualsiasi informazione è necessario rivolgersi alla Segreteria dell'Ambulatorio.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta del medico curante o di uno specialista del SSN per i residenti in Regione Marche
  • Tessera Sanitaria
  • Carta d'identità

I non residenti, anche se con temporaneo domicilio sanitario nelle Marche, devono essere muniti di autorizzazione al trattamento da parte della ASL di residenza.

CONTATTI

Segreteria Ambulatorio: 07131698