x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

SERVIZIO DI TERAPIA OCCUPAZIONALE - DAT

Domotica Ausili e Terapia Occupazionale

Un percorso riabilitativo integrato e innovativo

Il Servizio di Terapia Occupazionale parte integrante dell'Unità Operativa "Domotica Ausili e Terapia Occupazionale" - DAT della Fondazione Don Gnocchi propone agli utenti di ogni età e livello di disabilità un percorso integrato riabilitativo innovativo finalizzato all’educazione all’autonomia nello svolgimento delle attività di vita quotidiana che si avvale di specifiche competenze professionali interdisciplinari e di sofisticate tecnologie.

Il servizio si rivolge ad utenti di ogni età, con vari livelli di disabilità motoria e cognitiva, stabilizzata o ad evoluzione progressiva, affetti da:

  • patologie neuromuscolari;
  • patologie neurologiche evolutive;
  • patologie ortopediche invalidanti;
  • patologie reumatologiche ad evoluzione progressiva;
  • patologie geriatriche;
  • patologie dell’età evolutiva.

Di cosa si tratta

Il percorso riabilitativo svolto all'interno del servizio di terapia occupazionale considera le attività basilari della vita della persona: cura di sé, lavoro, studio e tempo libero.
L'obiettivo principale è quello di rendere le persone capaci di partecipare alle attività quotidiane e migliorare la loro qualità di vita tramite attività significative, utilizzo di strategie, modifiche ambientali, etc...

Il terapista occupazionale affianca e sostiene il paziente, per permettergli di partecipare al suo fare quotidiano con le sue potenzialità e i suoi limiti, adattando le attività, gli oggetti o gli spazi.

IRCCS S. Maria Nascente

Degenze riabilitative - Poliambulatorio - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare - Neuropsichiatria infantile - Radiodiagnostica e Punto prelievi - CDD e RSD per disabili - Medicina dello sport