GRUPPI PER AFASIA

Attività in gruppo in palestra o in acqua

Di che cosa si tratta?

L'afasia è un disturbo del linguaggio che può essere caratterizzato da un'alterazione della comprensione o dell'espressione delle parole o degli equivalenti non verbali delle parole. Non c'è un trattamento specifico, tuttavia la logoterapia può agevolare il recupero.

Le attività di gruppo per persone con afasia offrono un ambiente di supporto e stimolante per migliorare non solo la comunicazione ma anche il benessere psicologico.
Queste attività, spesso condotte da logopedisti, possono includere esercizi di linguaggio, attività creative e momenti di socializzazione che favoriscono il recupero del linguaggio e il reinserimento sociale.

Quando è indicato?

Le attività di gruppo per pazienti con afasia sono indicate per persone che hanno difficoltà a parlare, comprendere, leggere o scrivere a causa di un danno cerebrale.
Il gruppo offre un ambiente di supporto e di apprendimento, dove i partecipanti possono praticare le loro abilità linguistiche, condividere esperienze, ridurre l'isolamento e ricevere sostegno emotivo.