Sfoglia i contenuti della pagina
Sabato 9 dicembre, alle ore 21, si terrà all’auditorium “Medioevo” di Olgiate Comasco (Co), un convegno sul tema della Grande guerra e sulla figura del beato cappellano alpino don Carlo Gnocchi.
Interverranno don Maurizio Rivolta (rettore del santuario milanese del beato don Gnocchi), Silvio Colagrande (reliquia vivente del beato don Gnocchi, che nel 1956 ricevette una delle cornee di don Carlo), il Tenente Colonnello Stefano Bertinotti (del Comando truppe alpine, che in passato è stato anche comandante in passato della 62° Compagnia del battaglione Bassano), Mauro Steffenini (consigliere comunale di San Colombano al Lambro, paese natale di don Gnocchi, e profondo conoscitore della sua figura) e Piergiorgio Pedretti (direttore responsabile del “Baradell”, periodico della sezione Ana di Como). E’ prevista la straordinaria presenza del gruppo storico battaglione Bassano 62° Cp.
L’iniziativa, intitolata “Per non dimenticare”, è promossa dagli alpini del 62° Cp Fux, dal gruppo alpini e artiglieri alpini di Olgiate Comasco e dalla Fondazione Don Gnocchi, con il patrocinio del ministero della Difesa e del comune di Olgiate Comasco. Nell’ambito della stessa giornata, ci sarà nel pomeriggio, alle 17.15, una cerimonia di deposizione di una corona ai Caduti presso il monumento di viale Trieste e alle 18 la celebrazione di una Santa Messa nella chiesa parrocchiale, in ricordo di Davide, alpino della 62° Cp Fux e di tutti gli alpini olgiatesi “andati avanti”.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it