La festa al Centro "Ronzoni Villa" di Seregno, presente... (Leggi tutto)
In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma del Servizio civile Universale, nel giorno della scadenza del bando (15 febbraio) e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento ha deciso di prorogare di 48 ore la scadenza del bando per il servizio civile unversale, al fine di permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi.
Sarà pertanto possibile presentare le domande fino alle ore 14 del 17 febbraio 2021. Durante le 48 ore di proroga non sarà più possibile annullare la propria domanda per ripresentarne una nuova.
(CLICCA QUI PER INOLTRARE LA DOMANDA)
La Fondazione Don Gnocchi, come noto, offre a 60 ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni l’opportunità di svolgere un anno di servizio civile accanto a persone con disabilità o a persone anziane nelle proprie strutture presenti in parecchie regioni italiane. Si tratta di una straordinaria esperienza di crescita personale e professionale al servizio di persone fragili, già utilizzata in questi ultimi anni da numerosi giovani.
Sono già numerose le domande pervenute, segno dell'apprezzamento di tanti giovani per le proposte della Fondazione, quest'anno strutturate nel rispetto delle normative di sicurezza previste.
Per quanto riguarda l'ambito disabilità, il progetto approvato e finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Nazionale ha l’obiettivo di incrementare il benessere e migliorare la qualità della vita di persone assistite e accompagnate nei Centri Diurni Disabili e nelle Residenze Sanitarie Disabili della Fondazione Don Gnocchi. In particolare, i volontari in servizio civile affiancheranno gli operatori nelle attività a supporto dei programmi di inclusione e di potenziamento delle abilità (laboratori, attività ludico-sportive, eventi conviviali, vacanze...), strutturate nel rispetto delle normative di sicurezza previste in questo periodo, con particolare attenzione alle esperienze innovative da remoto.
Sedi del progetto di quest’anno, saranno:
Un altro progetto è incentrato sul supporto dei pazienti ricoverati in reparti di riabilitazione o per Gravi Cerebrolesioni Acquisite e loro familiari, in particolare nelle seguenti strutture:
Sul versante della terza età, c’è invece il progetto “Condividere il cammino per ricordare il passato, vivere il presente e progettare il futuro”, approvato e finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Nazionale, che ha l’obiettivo di migliorare il benessere delle persone anziane ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali o dei Centri Diurni Integrati, incrementando le opportunità di partecipazione, di inclusione e relazione, attraverso la realizzazione di attività ludiche e ricreative.
Sedi del progetto di quest’anno anno saranno:
L’impegno si articolerà in 25 ore settimanali, con un compenso di 439,50 euro mensili e un pasto gratuito al giorno.
Le domande vanno presentate tramite SPID esclusivamente sulla piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del 17 febbraio 2021.
Per maggiori informazioni e per ricevere supporto nella presentazione della domanda è possibile rivolgersi al Servizio Volontariato e Servizio Civile della Fondazione Don Gnocchi ai numeri 02 38264696 - 02 76456803 o all’indirizzo mail serviziocivile@dongnocchi.it.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' SUL SERVIZIO CIVILE IN FONDAZIONE DON GNOCCHI
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it