PRIVACY

Fondazione Don Carlo Gnocchi

La presente Privacy Policy è stata redatta dalla Fondazione Don Gnocchi al fine di consentire ai clienti e utenti di meglio comprendere chi sia il titolare del trattamento, quali informazioni vengono raccolte, gli scopi, condizioni del trattamento dei dati, le misure di sicurezza applicate ed il rispetto dei propri diritti previsti dal Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) nonché dalla normativa nazionale vigente in materia di privacy. Il presente documento - Privacy Policy - ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito internet ufficiale www.dongnocchi.it (“sito”), relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, così come meglio individuati qui di seguito, nonché del trattamento dei dati degli interessati effettuato in caso di richiesta di informazioni e/o prenotazione dei servizi offerti dalla Fondazione Don Gnocchi tramite call center.
Si tratta di un’informativa resa a coloro che accedono al sito, nonché a coloro che comunicano con Fondazione Don Gnocchi tramite l’invio di e-mail agli indirizzi indicati sul sito e/o attraverso le sezioni “Iscriviti alla newsletter”, “Dona ora”, “Lasciti testamentari” e “Cinque per mille” e/o ancora tramite call center. L’informativa è resa solo per il sito www.dongnocchi.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link collegati e che presentano di volta in volta informative specifiche predisposte per i servizi richiesti.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati, con sistemi manuali, informatici e automatizzati, dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è la Fondazione Don Gnocchi, con sede legale in Milano, via Carlo Girola n° 30. (“Titolare”).
Il Titolare dà atto di aver nominato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati, reperibile al seguente indirizzo e-mail rpd@dongnocchi.it.

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E AMBITO DI DIFFUSIONE

I trattamenti connessi all’utilizzo di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e/o in Italia e sono curati da personale tecnico debitamente nominato/autorizzato all’assolvimento di tali compiti, opportunamente istruito e reso edotto dei vincoli imposti dalla legge, nonché mediante l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la tutela della Sua riservatezza e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra. Le misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in base allo sviluppo tecnologico.
Nessun dato personale viene diffuso. È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione di dati personali a società espressamente incaricate a svolgere determinate prestazioni nell’ambito dell’attività svolta dal Titolare e/o, in generale, in suo favore, che opereranno in qualità di titolari autonomi e/o responsabili del trattamento, nonché la comunicazione e/o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da forze di polizia, dall’autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati.

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore...) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, ai sensi dell’art. 6.1, lett. f) del GDPR, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I suddetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di 30 giorni.

DATI FORNITI DALL’UTENTE E RELATIVE FINALITÀ

La comunicazione su questo sito comporta la successiva acquisizione, da parte del Titolare, dei dati Suoi personali ritenuti necessari a riscontrare la richiesta.
Informative sul trattamento, rese ai sensi dell'art. 13 del GDPR, possono essere riportate di volta in volta nelle sezioni relative ai singoli servizi offerti in base alle quali poi, il cliente/utente potrà esprimere liberamente, ove richiesto, il proprio consenso ed autorizzare la raccolta dei dati ed il successivo utilizzo.
La richiesta di iscrizione al servizio di newsletter comporta ai sensi dell’art. 6.1. lett. a) del GDPR, il trattamento dei dati personali al solo scopo di fornire il servizio richiesto,
La compilazione del form disponibile alla sezione “Dona ora” comporta ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) e c), del GDPR, il trattamento dei Suoi dati personali al solo scopo di adempiere ai relativi obblighi contrattuali e ai conseguenti obblighi di legge riferiti alla Sua donazione.
La compilazione del form di contatto disponibile alla sezione “Lasciti testamentari”, comporta ai sensi dell’art. 6.1, lett. f) del GDPR, il trattamento dei Suoi dati personali allo scopo di fornire il riscontro all’interessato, nonché alle eventuali altre persone da Voi indicate.
La compilazione del form di contatto disponibile alla sezione “Cinque per mille” comporta ai sensi dell’art. 6.1. lett. a) del GDPR, il trattamento dei dati personali al solo scopo di inviare un promemoria all’interessato.
Chiamando il Call Center di Fondazione Don Gnocchi, per richiedere informazioni e/o per effettuare una prenotazione, verranno trattati i seguenti dati: nome, cognome, dati di contatto (indirizzo e-mail e/o numero di telefono), informazioni richieste e/o servizio oggetto di prenotazione ed esistenza di eventuali convenzioni. Tali dati verranno acquisiti e successivamente trattati per evadere la richiesta dell’interessato e/o per consentire all’interessato di fruire del servizio di prenotazione, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) e dell’art.9 comma 2 lettera b) del GDPR.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è sempre libero di fornire i propri dati personali per le finalità in base alle quali accede al sito (richiesta di informazioni, registrazione al servizio delle newsletter, donazioni, etc). Tuttavia, il mancato conferimento dei suddetti dati può in comportare l’impossibilità di comunicare con il Titolare e/o ottenere quanto richiesto.

Per il trattamento dei dati tramite cookie, si prega di prendere visione della relativa policy, disponibile al seguente link dongnocchi.it/informazioni-sui-cookie

DURATA DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali dell’utente saranno trattati dal Titolare per il solo periodo di tempo necessario al raggiungimento delle finalità di cui sopra, dopodiché verranno conservati unicamente in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, Lei ha il diritto di ottenere:

  1. la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile e/o l’accesso agli stessi;
  2. una copia dei Suoi dati personali;
  3. la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti;
  4. la cancellazione dei Suoi dati personali;
  5. la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
  6. in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che Lei ci ha fornito o che Lei stesso ha creato – esclusi i giudizi creati dal Titolare e/o dalle persone autorizzate a trattare i Suoi dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del Regolamento - e di trasmetterli, direttamente o per mezzo di Fondazione Don Gnocchi, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
  7. l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle categorie di dati personali trattati; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; e) degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili; f) del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo; g) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o delle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del Regolamento; h) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando Vi ha interesse, l'integrazione dei dati; i) la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; j) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Lei, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.

Le richieste vanno rivolte al Titolare, senza formalità, inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail privacy@dongnocchi.it o rpd@dongnocchi.it, indicando in oggetto “Privacy – esercizio dei diritti ex art. 15 e ss. del GDPR”.


La presente Privacy policy è stata pubblicata il 12/12/2022. Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.