Logo Don Gnocchi e numero Verde

Dona ora

Una donazione può cambiare una vita
20 / ott / 2017

Molti si preoccupano di stare bene, assai più che di vivere bene, per questo finiscono anche per stare molto male. #pilloledongnocchi

"La fragile bellezza": la disabilità cuore di un concorso letterario

 

Il Presidio Nord 3 della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro “Girola” di Milano, organizza il concorso letterario La fragile bellezza, aperto a tutti, studenti e adulti, con lo scopo di favorire e valorizzare scritti originali e creativi, che affrontino tematiche sociali e di solidarietà, con una specifica attenzione a chi si trova in stato di difficoltà, di disabilità o di mancanza di autonomia.

L’iniziativa è patrocinata da Centro Artiterapie Lecco, Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola, MediCinema Onlus, Sineresi-Società Cooperativa Sociale, Associazione Culturale Longuel, Associazione Lilopera e Associazione di promozione sociale il Setticlavio.

La Fondazione Don Gnocchi, presente con le sue strutture in Italia e all’estero, si occupa di ragazzi con disabilità, affetti da complesse patologie acquisite e congenite; di pazienti di ogni età che necessitano di interventi riabilitativi neurologici, ortopedici, cardiologici e respiratori; di assistenza ad anziani non autosufficienti, malati oncologici terminali e pazienti in stato vegetativo persistente. Intensa, oltre a quella sanitario-riabilitativa, socio-assistenziale e socio-educativa, è l’attività di ricerca scientifica e di formazione ai più diversi livelli.

Tra gli intenti della Fondazione c’è anche quello di promuovere e realizzare una “nuova cultura” di attenzione ai bisogni della persona nella sua globalità, attraverso eventi artistici ed educativi.

 

Scarica il Bando del Concorso letterario

 

Barra Ultime news
Milano: al via i corsi universitari, borse di studio ai poster migliori

Cerimonia di avvio dell'anno accademico alla presenza del rettore della Statale, Gianluca Vago. Premiati sei laureandi.

Innovazione in riabilitazione al Festival di "Altroconsumo"

La Fondazione partecipa all’evento milanese del 4-5 novembre con uno stand sulla “Teleriabilitazione domiciliare” e il “CareLab”.

Firenze, inaugurazione del nuovo reparto per bambini

Il 27 ottobre taglio del nastro della nuova Unità di riabilitazione per gravi disabilità dell’età evolutiva al Centro Irccs “Don Carlo Gnocchi”.

"FILing GOOD", una raccolta fondi per una palestra... speciale

Il progetto protagonista di una campagna per aiutare con il gioco bambini in difficoltà. Si può donare anche con un SMS al 45531.

La Spezia. Dedicazione del Centro a “S. Maria dei Poveri”

La solenne cerimonia venerdì 6 ottobre scorso, alla presenza del Vescovo Mons. Ernesto Palletti e delle autorità cittadine.

SIVA, le news dal portale

La newsletter di ottobre con le principali novità dal sito della Fondazione dedicato alle tecnologie per la disabilità e l'autonomia.