Logo Don Gnocchi e numero Verde

Dona ora

Una donazione può cambiare una vita
26 / mag / 2017

Non dobbiamo aver pudore di apparire uomini, di lasciar parlare il cuore con le sue esuberanze sane. #pilloledongnocchi

"La fragile bellezza": la disabilità cuore di un concorso letterario

 

Il Presidio Nord 3 della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro “Girola” di Milano, organizza il concorso letterario La fragile bellezza, aperto a tutti, studenti e adulti, con lo scopo di favorire e valorizzare scritti originali e creativi, che affrontino tematiche sociali e di solidarietà, con una specifica attenzione a chi si trova in stato di difficoltà, di disabilità o di mancanza di autonomia.

L’iniziativa è patrocinata da Centro Artiterapie Lecco, Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola, MediCinema Onlus, Sineresi-Società Cooperativa Sociale, Associazione Culturale Longuel, Associazione Lilopera e Associazione di promozione sociale il Setticlavio.

La Fondazione Don Gnocchi, presente con le sue strutture in Italia e all’estero, si occupa di ragazzi con disabilità, affetti da complesse patologie acquisite e congenite; di pazienti di ogni età che necessitano di interventi riabilitativi neurologici, ortopedici, cardiologici e respiratori; di assistenza ad anziani non autosufficienti, malati oncologici terminali e pazienti in stato vegetativo persistente. Intensa, oltre a quella sanitario-riabilitativa, socio-assistenziale e socio-educativa, è l’attività di ricerca scientifica e di formazione ai più diversi livelli.

Tra gli intenti della Fondazione c’è anche quello di promuovere e realizzare una “nuova cultura” di attenzione ai bisogni della persona nella sua globalità, attraverso eventi artistici ed educativi.

 

Scarica il Bando del Concorso letterario

 

Barra Ultime news
Milano, il CDI del Centro "Girola" ora è aperto anche nel weekend

L'accogglienza del Centro Diurno Integrato estesa alle giornate di sabato e domenica, a sostegno delle famiglie e dei caregiver.

Famiglie, un forte sostegno grazie ai "ricoveri di sollievo"

Nei Centri della Fondazione sono disponibili degenze temporanee per pazienti fragili, con assistenza e riabilitazione di qualità.

Firenze, ecco il robot indossabile capace di prevenire cadute

Condotti nei laboratori dell’Irccs "Don Gnocchi" i test sul dispositivo sviluppato da Scuola S. Anna di Pisa e Politecnico di Losanna.

Terapia occupazionale: a Milano idee ed esperienze a confronto

Convegno il 24 maggio all'Irccs "S. Maria Nascente", in occasione della giornata mondiale del terapista occupazionale.

Milano: sport e inclusione, iscrizioni aperte al Centro estivo

Promosso con Fondazione Milan, è aperto a bambini e ragazzi con e senza disabilità: si svolgerà dal 3 al 28 luglio al Centro "Vismara".

Treviso, striscione all'Adunata: "Don Gnocchi nel nostro cuore"

L'omaggio degli alpini all'indimenticato cappellano. Anche il presidente della Fondazione ha partecipato al tradizionale evento.