Logo Don Gnocchi e numero Verde

Dona ora

Una donazione può cambiare una vita
15 / dic / 2017

L’errore procede secondo una sua logica interna, ferrea e inesorabile: la “logica del piano inclinato”. Basta mett… https://t.co/HXGTvgrhXw

Piattaforma EPR, conclusi i lavori della Conferenza Annuale

 

C'era anche la delegazione della Fondazione Don Gnocchi ai lavori della Conferenza Annuale dell'EPR (European Platform for Rehabilitation, www.epr.eu) svoltasi nei giorni scorsi a Mulhouse, Francia. La delegazione "Don Gnocchi" era composta dal dott. Francesco Della Croce, dalla dott.ssa Marina Ramella, dalla dott.ssa Elena Morselli e dall'ing. Renzo Andrich.

La conferenza è stata preceduta da una visita di studio al Centre de Réadaptation de Mulhouse, dedicata a due tematiche che nel precedente workshop tenutosi a Milano nel novembre scorso erano state identificate tra quelle di prioritaria attualità per i Centri EPR che si occupano di riabilitazione medica: i percorsi riabilitativi per lo stroke e la prevenzione delle cadute negli anziani con deterioramento cognitivo.

Il programma della Conferenza Annuale ha spaziato sui quattro ambiti della “riabilitazione”, così come intesa in seno all’EPR, ovvero la riabilitazione medica, il lavoro socio educativo e inserimento nella scuola, l’inserimento nel mondo del lavoro e la continuità assistenziale e sostegno alla vita indipendente.

Il 28 e 29 settembre prossimi, al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi si svolgerà invece il workshop annuale per i direttori dei Centri partner EPR.

 

I lavori alla conferenza annuale EPR
Barra Ultime news
“La tecnologia e la robotica in riabilitazione”

In un convegno il 19 gennaio 2018 a Roma, la presentazione dei risultati dello studio multicentrico che ha coinvolto 260 pazienti.

Burundi: la ONG Don Gnocchi cerca un fisioterapista

Gestirà la riabilitazione all’ospedale di Ngozi e la formazione del personale locale. Candidature fino al 15 gennaio.

Tecnologie per l'autonomia, aperte le iscrizioni al corso

La nuova edizione si svolgerà a Milano da febbraio ad aprile 2018. Previste 100 ore di lezioni e laboratori, con crediti ECM.

SIVA, le news dal portale

La newsletter di dicembre con le principali novità dal sito della Fondazione dedicato alle tecnologie per la disabilità e l'autonomia.

Il laboratorio di medicina molecolare compie trent'anni

All'IRCCS di Milano, un convegno ha fatto il punto a fine novembre su autismo, sclerosi multipla e malattia di Alzheimer.

Gemellaggio fra Asilo Mariuccia e Fondazione Don Gnocchi

Formalizzata il 4 dicembre una collaborazione fra le due storiche realtà milanesi, per creare sinergie e progetti a favore dei più deboli.