Logo Don Gnocchi e numero Verde

Dona ora

Una donazione può cambiare una vita
29 / mar / 2017

L'esercizio dell'autorità richiede un adeguato concetto della persona umana. #pilloledongnocchi

Disabili, "ricoveri di sollievo" per dare sostegno alle famiglie

 

Ricoveri temporanei di sollievo per persone con disabilità. La Fondazione Don Gnocchi ha attivato questo servizio al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro 66 – zona San Siro) presso la “Residenza Sanitaria Disabili Santa Maria Nascente” (RSD). Lo scopo è quello di rendere possibili periodi di distacco dalle rispettive famiglie, affidando temporaneamente i propri cari alle cure erogate da strutture specializzate.

Complessivamente, sono disponibili tre posti letto della RSD in regime solvenza. Questo Servizio si colloca nel solco di esperienze pluriennali passate che la Fondazione Don Gnocchi  ha gestito in attività di ricoveri di Pronto Intervento e Sollievo, dapprima attraverso una convenzione con il Comune di Milano e poi con l’accesso ai finanziamenti  previsti dalla legge 162/1998.

«Oggi – spiega Elena Morselli, responsabile del Servizio Socio-Educativo del Centro “S. Maria Nascente” - abbiamo a disposizione della RSD un ambiente rinnovato, in grado di rispondere alla sempre viva domanda delle famiglie di poter contare su una residenza che vada incontro alle loro esigenze in momenti di difficoltà o fatica. I ricoveri temporanei per persone con disabilità possono infatti essere utili per periodi di sollievo o per esigenze ed emergenze familiari che rendano difficoltosa la permanenza  presso la propria abitazione della persona con disabilità o possono rientrare all’interno di un progetto familiare volto a sperimentare un  distacco graduale da casa che consenta alla persona disabile e ai suoi familiari di abituarsi ad un diverso modello di vita».

Le camere dedicate sono una singola ed una doppia e verranno destinate in funzione del genere (maschile o femminile) e dei bisogni delle persone interessate.

Il costo ammonta a 150 Euro al giorno, cifra che si riduce a 110 Euro, laddove la persona interessata frequenti un’attività diurna (CDD o altro Servizio)  che preveda un’assenza dalla Residenza per almeno sette ore al giorno,  dal lunedì al venerdì.

Info: Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi - Milano, via Capecelatro 66. Tel. 02-40.308.320/321, e-mail: serv.soc.edu@dongnocchi.it.

Consulta i servizi del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano

Guarda la pagina del Servizio Socio Educativo dell’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano

Guarda la pagina della RSD dell’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano

  

 

RSD Milano
Barra Ultime news
Sessanta persone con disabilità all'incontro con papa Francesco

Folta la delegazione della Fondazione Don Gnocchi (310 persone) alla Messa presieduta dal pontefice al parco di Monza.

SIVA, le news dal portale

La newsletter di aprile con le principali novità dal sito della Fondazione dedicato alle tecnologie per la disabilità e l'autonomia.

Firenze, al via un nuovo reparto per la riabilitazione pediatrica

All'Irccs "Don Gnocchi" progetto con il Meyer per attivare percorsi riabilitativi per bambini con gravi disabilità neurologiche.

Cyberlegs, dispositivi robotici per far camminare gli amputati

Presentata all'Irccs "Don Gnocchi" di Firenze la seconda fase del progetto europeo. Capofila la Scuola Sant'Anna di Pisa.

Progetto GOAL, "serious game" contro il decadimento cognitivo

Presentato a Firenze, ha l'obiettivo di attivare e sostenere la memoria e la capacità di orientamento nelle persone anziane.

Disabili, "ricoveri di sollievo" per dare sostegno alle famiglie

Attivati all'Irccs “S. Maria Nascente” di Milano posti letto per periodi temporanei di distacco per esigenze o emergenze familiari.