Logo Don Gnocchi e numero Verde

Dona ora

Una donazione può cambiare una vita
26 / mag / 2017

Non dobbiamo aver pudore di apparire uomini, di lasciar parlare il cuore con le sue esuberanze sane. #pilloledongnocchi

Disabili, "ricoveri di sollievo" per dare sostegno alle famiglie

 

Ricoveri temporanei di sollievo per persone con disabilità. La Fondazione Don Gnocchi ha attivato questo servizio al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro 66 – zona San Siro) presso la “Residenza Sanitaria Disabili Santa Maria Nascente” (RSD). Lo scopo è quello di rendere possibili periodi di distacco dalle rispettive famiglie, affidando temporaneamente i propri cari alle cure erogate da strutture specializzate.

Complessivamente, sono disponibili tre posti letto della RSD in regime solvenza. Questo Servizio si colloca nel solco di esperienze pluriennali passate che la Fondazione Don Gnocchi  ha gestito in attività di ricoveri di Pronto Intervento e Sollievo, dapprima attraverso una convenzione con il Comune di Milano e poi con l’accesso ai finanziamenti  previsti dalla legge 162/1998.

«Oggi – spiega Elena Morselli, responsabile del Servizio Socio-Educativo del Centro “S. Maria Nascente” - abbiamo a disposizione della RSD un ambiente rinnovato, in grado di rispondere alla sempre viva domanda delle famiglie di poter contare su una residenza che vada incontro alle loro esigenze in momenti di difficoltà o fatica. I ricoveri temporanei per persone con disabilità possono infatti essere utili per periodi di sollievo o per esigenze ed emergenze familiari che rendano difficoltosa la permanenza  presso la propria abitazione della persona con disabilità o possono rientrare all’interno di un progetto familiare volto a sperimentare un  distacco graduale da casa che consenta alla persona disabile e ai suoi familiari di abituarsi ad un diverso modello di vita».

Le camere dedicate sono una singola ed una doppia e verranno destinate in funzione del genere (maschile o femminile) e dei bisogni delle persone interessate.

Il costo ammonta a 150 Euro al giorno, cifra che si riduce a 110 Euro, laddove la persona interessata frequenti un’attività diurna (CDD o altro Servizio)  che preveda un’assenza dalla Residenza per almeno sette ore al giorno,  dal lunedì al venerdì.

Info: Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi - Milano, via Capecelatro 66. Tel. 02-40.308.320/321, e-mail: serv.soc.edu@dongnocchi.it.

Consulta i servizi del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano

Guarda la pagina del Servizio Socio Educativo dell’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano

Guarda la pagina della RSD dell’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano

  

 

RSD Milano
Barra Ultime news
Milano, il CDI del Centro "Girola" ora è aperto anche nel weekend

L'accogglienza del Centro Diurno Integrato estesa alle giornate di sabato e domenica, a sostegno delle famiglie e dei caregiver.

Famiglie, un forte sostegno grazie ai "ricoveri di sollievo"

Nei Centri della Fondazione sono disponibili degenze temporanee per pazienti fragili, con assistenza e riabilitazione di qualità.

Firenze, ecco il robot indossabile capace di prevenire cadute

Condotti nei laboratori dell’Irccs "Don Gnocchi" i test sul dispositivo sviluppato da Scuola S. Anna di Pisa e Politecnico di Losanna.

Terapia occupazionale: a Milano idee ed esperienze a confronto

Convegno il 24 maggio all'Irccs "S. Maria Nascente", in occasione della giornata mondiale del terapista occupazionale.

Milano: sport e inclusione, iscrizioni aperte al Centro estivo

Promosso con Fondazione Milan, è aperto a bambini e ragazzi con e senza disabilità: si svolgerà dal 3 al 28 luglio al Centro "Vismara".

Treviso, striscione all'Adunata: "Don Gnocchi nel nostro cuore"

L'omaggio degli alpini all'indimenticato cappellano. Anche il presidente della Fondazione ha partecipato al tradizionale evento.