PARENT TRAINING PER BAMBINI CON RITARDO NELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

Il parent training per bambini con ritardo nello sviluppo del linguaggio è un intervento di stimolazione indiretto nel quale il logopedista sostiene e indirizza il genitore ad apprendere le strategie per migliorare l’interazione con il bambino e facilitarne lo sviluppo comunicativo-linguistico nella vita quotidiana. Si tratta di un intervento personalizzato creato sulla base del profilo neuropsicologico del bambino e delle caratteristiche dell’ambiente che lo circonda.

I destinatari del progetto sono i bambini di età compresa tra 18 e 36 mesi con ritardo di sviluppo del linguaggio. Gli obiettivi specifici del parent training sono:

  • stimolare l'ascolto,
  • promuovere l'interazione condivisa;
  • stimolare le abilità prassiche;
  • promuovere lo sviluppo linguistico.

Il percorso si struttura in 15 incontri una volta alla settimana. Nei diversi incontri vengono proposte attività di supporto che il genitore poi riporta nel contesto familiare.

MODALITÀ DI ACCESSO

La modalità di accesso alla prestazione è unicamente in regime di attività privata.

Per accedere è necessario inviare una mail di richiesta alla Segreteria (vds sezione contatti in calce), a seguito della quale viene fissata una Visita Neuropsichiatrica Infantile - in convenzione con Servizio Sanitario Nazionale (SSN) - per una prima valutazione di accessibilità al progetto e per la presentazione dello stesso.

Nei casi idonei, viene attivato l’intervento in regime di attività privata.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Tessera Sanitaria
  • Eventuale documentazione clinico-sanitaria utile

CONTATTI

Segreteria del Servizio: babybloom@dongnocchi.it

ALLEGATI