EEG - ELETTROENCEFALOGRAMMA PEDIATRICO IN VEGLIA E IN SONNO

Neuropsichiatria e riabilitazione età evolutiva

Di che cosa si tratta?

L’elettroencefalogramma pediatrico (EEG) è l’esame strumentale che permette la registrazione dell’attività elettrica cerebrale e può essere effettuato sia in veglia che in sonno. Nel bambino è un esame estremamente utile per la verifica della maturazionecerebrale.

Attraverso alcuni elettrodi posizionati sul cuoio capelluto viene misurata l’attività elettrica cerebrale, riproducendola, su uno schermo, sotto forma di una serie di onde. L'elettroencefalogramma non è invasivo e non presenta controindicazioni. L’EEG standard non richiede alcuna preparazione particolare per; per l'EEG in sonno è necessaria una riduzione delle ore di sonno nella notte precedente l’esame.

I bambini collaboranti vengono fatti accomodare su un lettino in posizione supina con gli occhi chiusi, in modo da favorire il rilassamento. I bambini molto piccoli o non collaboranti possono effettuarel 'esame in braccio ad un genitore.

Quando è indicato?

L’Elettroencefalogramma (EEG) Pediatrico è utile in alcuni disturbi del sistema nervoso centrale, quali: perdita di coscienza; lipotimie o svenimenti; crisi epilettiche; disturbi del sonno; disturbi della memoria e per alcuni casi di cefalea e per tutte le condizioni che si associano ad alterazioni transitorie o prolungate dello stato di coscienza.

Centro S. Maria della Pace

Degenze riabilitative - Poliambulatorio - Neuropsichiatria infantile - Riabilitazione ambulatoriale - Casa di Cura