DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) - ADULTI

Visite specialistiche

A chi è rivolta?

Il servizio per la Diagnosi e Certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), è rivolto ad adulti che necessitano di una valutazione delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo.
La diagnosi rappresenta spesso un sollievo e chiarisce alcuni aspetti della storia personale, offre una nuova chiave di lettura di se stessi fornendo una giustificazione alle difficoltà riscontrante portando di conseguenza a migliorare l'approccio alle varie attività della vita quotidiana e lavorativa.

Come funziona?

Il percorso diagnostico e la relativa certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) negli adulti richiede un approccio di tipo multidisciplinare. In relazione alle necessità il neuropsicologo può richiedere l'intervento del logopedista. Al termine della valutazione, in caso di riscontro di DSA, viene rilasciata la certificazione adeguata.

Come si svolge?

La certificazione prevede un'analisi e una valutazione delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo, interpretabili anche alla luce delle funzioni cognitive correlate, valutate con test neuropsicologici specifici.

Modalità di accesso

La Fondazione Don Gnocchi è convenzionata con le principali assicurazioni, fondi di assistenza sanitaria integrativa, casse e mutue sanitarie e network assicurativi. Info qui