x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

SIVALAB - INNOVAZIONE NELLE SOLUZIONI PER L’AUTONOMIA

Sviluppo Innovazione

Il SIVALab - afferente alla Direzione Sviluppo Innovazione della Fondazione Don Gnocchi - opera con l'obiettivo di introdurre tecnologie assistive innovative nei servizi clinici e socioassistenziali "Don Gnocchi" e diffondere la cultura delle tecnologie assistive attraverso attività formative e divulgative. Partecipa inoltre a progetti nazionali e internazionali di innovazione tecnologica e metodologica.

Il SIVALab si occupa della gestione e dell'aggiornamento del Portale SIVA, la principale piattaforma nazionale di informazione su tutto ciò che la tecnologia oggi può offrire alle persone con disabilità per il raggiungimento della migliore autonomia possibile, al fine di migliorare la qualità della vita e l'inclusione sociale.

Attraverso attività di scouting continuo sul mercato internazionale, il SIVALab offre supporto tecnico-metodologico alla Rete SIVA nell'individuazione delle soluzioni per l’autonomia delle persone con disabilità e aggiorna la mostra degli ausili tecnologici (laboratorio informatico e casa domotica) del Centro IRCCS "Don Gnocchi" di Milano.

La mostra ausili è dotata di tecnologie hardware e software per l’autonomia nella comunicazione, nell’accessibilità informatica e nel controllo ambientale:

sivalab1 sivalab2 sivalab3
AUSILI PER LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

sivalab4 sivalab5 sivalab6
AUSILI PER L'ACCESSIBILITA' A COMPUTER, TABLET E SMARTPHONE

sivalab7 sivalab8 sivalab9
AUSILI PER IL CONTROLLO AMBIENTALE

-

Vedi i progetti in corso e i progetti conclusi.

-

SIVALab è partner di:

logo EASTIN logo AAATE logo GLIC