x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

DAT

IRCCS "S. Maria Nascente" - Milano

DAT - Domotica Ausili Terapia Occupazionale

L’Unità Operativa Semplice DAT offre un percorso di educazione all'autonomia ad utenti con disabilità motoria e cognitiva di ogni età, in sinergia con le attività dell'IRCCS, rappresentando il contesto ideale per la traslazione in clinica dei risultati delle ricerche in ambito tecnologico, organizzativo e clinico. Gli ambienti del DAT sono utilizzati da ricercatori, nell’ambito di specifici progetti di ricerca, conducendo sperimentazioni tecnologiche (verificare tecnologie esistenti o innovative), cliniche (misurare l'efficacia dei trattamenti) e organizzative (sperimentare metodi e protocolli di intervento innovativi).

Nella casa domotica vengono eseguite valutazioni finalizzate alla progettazione di adattamenti per la casa e di interventi per l’accessibilità architettonica. Si sperimentano inoltre soluzioni per il recupero del massimo livello di autonomia, sfruttando dispositivi e ausili tecnologici all’avanguardia. Le funzioni automatizzate presenti nella casa riducono il carico assistenziale e migliorano il livello di sicurezza e di comfort dell’utente.

Nella Mostra Ausili gli operatori dedicati al Servizio Informazione e Valutazione Ausili (SIVA) eseguono valutazioni individuali e il training al loro corretto uso riguardo le soluzioni assistive più adeguate e gli adattamenti ambientali domiciliari, lavorativi e scolastici. Per le valutazioni sono presenti nella mostra varie tipologie di ausili per il superamento delle barriere architettoniche, per la mobilità e postura, per l’igiene, la cura personale e per il tempo libero.

Il SIVALAB offre supporto ai terapisti nelle valutazioni ausili più complesse che richiedono l'apporto di competenze ingegneristiche e informatiche. Il team SIVALab si occupa della redazione del Portale SIVA (www.portale.siva.it), il portale Italiano di informazione sugli ausili per l'autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità che svolge attività di scouting di nuove tecnologie per l’autonomia, provvedendo al continuo aggiornamento della mostra ausili. Presso il SIVALab è presente una mostra di ausili tecnologici per l’accessibilità informatica, la comunicazione ed il controllo ambientale.

Negli ambienti e nelle palestre di Terapia Occupazionale si prende in carico l’utente mediante un’accurata valutazione dei bisogni di autonomia in attività significative scelte dallo stesso. Nella valutazione di tali attività si prendono in considerazione le competenze motorie, cognitive e di interazione sociale e le risorse disponibili (famiglia, sfera sociale ed economica). Obiettivo principale è quello di rendere capaci le persone di partecipare alle attività di vita quotidiana (World Federation of Occupational Therapists, 2017). Si eseguono, inoltre, trattamenti riabilitativi per il recupero della funzionalità e delle abilità manuali dell’arto superiore.
Per tale scopo si confezionano ortesi personalizzate e, in ambito di attività di ricerca, si progettano ausili personalizzati (realizzati con stampante 3D) in grado di facilitare lo svolgimento delle varie attività di vita quotidiana come vestirsi, mangiare, provvedere all’igiene personale, utilizzare ausili informatici.

L'ambulatorio SOLDIESIS prende in carico musicisti professionisti, studenti e amatoriali per la prevenzione e il trattamento delle patologie muscolo scheletriche e neurologiche professionali La valutazione della postura durante la performance musicale permette di identificare i bisogni e le problematiche legate allo studio dello strumento. L’équipe, con competenze specifiche, si avvale di moderne tecniche riabilitative e strumentali al fine di proporre programmi riabilitativi specifici per ciascuna patologia professionale e per tipologia di strumento con l’introduzione o con modifiche di ausili ergonomici