x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

VALUTAZIONI DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO

Centro S. Maria della Pace

SERVIZIO

Il neuropsichiatra infantile è un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza. Rientrano nella sua sfera di interesse vari aspetti della vita di un bambino o di un adolescente: linguistico, intellettivo, cognitivo, psicomotorio e relazionale.
Affidarsi all'équipe di neuropsichiatria infantile del Centro non sempre è indice di un disturbo o di una malattia del bambino. Un consulto specialistico è uno strumento di aiuto, che permetterà al proprio figlio di crescere in maniera serena, armonica ed equilibrata.
A seconda dell’esito dell’inquadramento diagnostico, lo specialista potrà proporre ai genitori un progetto riabilitativo individualizzato per il bambino, che potrà prevedere trattamenti e percorsi differenti a seconda del caso e che spesso si avvalgono anche di strumentazioni innovative e tecnologicamente avanzate.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso ai servizi, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, avviene tramite prescrizione del medico specialista di riferimento per la specifica disabilità, operante in struttura pubblica.
Gli utenti in possesso della prescrizione dovranno compilare la “Scheda biografica ambulatoriale” (da richiedere alla Segreteria medica del Centro). La scheda compilata e corredata della documentazione clinica già acquisita, dovrà essere riconsegnata alla Segreteria del Centro per l’inserimento in lista di attesa.
Per l'accesso al servizio in regime di attività privata, è necessario contattare la Segreteria Medica del Centro, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 15.

Per informazioni più specifiche, tel. 0633086712 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 14.00).

CONTATTI

Segreteria Medica : 06 330861
Segreteria Medica - fax: 06 33086729
Ufficio Informazioni - email: info.rm.smpace@dongnocchi.it