L'integrazione tra l'Unità di riabilitazione intensiva pneumologica e quella cardiologica ha dato vita, nel Centro "S. Maria alla Pineta" di Marina di Massa, ad un unico reparto ospedaliero di riabilitazione cardiorespiratoria.
Per quanto riguarda la riabilitazione pneumologica, il reparto accoglie persone affetteda broncopneumopatie croniche ostruttive (bronchite cronica, enfisema polmonare), da asma bronchiale, bronchiectasie, insufficienza respiratoria da patologie restrittive (deformità della gabbia toracica-scoliosi, cifoscoliosi malattie neuromuscolari, esiti di interventi chirurgici sul torace) e da disturbi respiratori sonno-correlati.
Vengono attuati trattamenti in previsione di interventi chirurgici sul torace, o successivamente agli stessi interventi.
Gli interventi di riabilitazione prevedono sedute di fisioterapia respiratoria individuale e sedute di fisioterapia con l'utilizzo di attrezzi come tapis roulant e cicloergometri verticali e orizzontali.
Il reparto è inoltre dotato di un servizio completo di fisiopatologia respiratoria in grado di effettuare le prestazioni di diagnostica necessarie (spirometria, emogasanalisi arteriosa, test da sforzo...).
L'accesso tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) avviene a seguito di:
È possibile accedere al reparto anche in regime privato.