x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

SERVIZIO DAT (DOMOTICA-AUSILI-TERAPIA OCCUPAZIONALE)

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

Fiore all'occhiello del Centro IRCCS "S. Maria Nascente" di Milano, il Servizio DAT (Domotica, Ausili, Terapia occupazionale) propone agli utenti di ogni età e livello di disabilità un percorso integrato riabilitativo innovativo che si avvale di specifiche competenze professionali interdisciplinari e di sofisticate tecnologie.
Le prestazioni cliniche offerte dal servizio DAT riguardano la valutazione degli ausili, l’addestramento all’uso degli stessi per l’autonomia personale, la terapia occupazionale per il reinserimento domiciliare, lavorativo, scolastico e sociale dell’utente preso in carico.

Il Servizio comprende una casa domotica, ovvero un appartamento attrezzato ad elevato livello di automazione (continuamente aggiornato dagli ingegneri della Fondazione Don Gnocchi), per mostrare agli utenti la possibilità di recuperare il massimo livello di autonomia possibile nell'ambiente domestico, sfruttando dispositivi ed ausili tecnologicamente
all'avanguardia.

Un’ampia mostra permanente di ausili tecnici per la mobilità, la vita quotidiana, la cura personale, la comunicazione e l’informatica è a disposizione per consentire all’utente di vedere e sperimentare personalmente gli ausili più idonei. Inoltre un percorso esterno permette di testare gli ausili per la mobilità su differenti terreni. A seguito delle valutazioni degli ausili più idonei rispetto alle necessità dell’utente è possibile effettuare un periodo di training al loro uso.

Ampi spazi e quattro palestre sono invece dedicate alle prestazioni di terapia occupazionale. Attraverso il “fare”, dopo una attenta valutazione delle abilità residue della persona, si impostano programmi
terapeutici incentrati sulla cura di sé, del lavoro, dello studio
e/o del gioco.

MODALITÀ DI ACCESSO

Le prestazioni clinico-riabilitative sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale quando inserite in uno specifico
programma riabilitativo individuale.

A richiesta, le singole prestazioni - come pure i servizi di consulenza ausili e formazione - possono essere erogate in regime di attività privata.

CONTATTI

Telesportello: 02 40308340
Servizio DAT: 02 40308325
Servizio DAT - fax: 02 40308850
Servizio DAT - email: siva.milano@dongnocchi.it
Attività privata ambulatoriale: 02 35989253