x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

SERVIZI PER IL PARKINSON

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

Il Centro DIAgnostico e RIAbilitativo per la Malattia di PARKinson e Parkinsonismi (DiaRiaPARK), attivo all'IRCCS Don Gnocchi di Milano, garantisce percorsi multidisciplinari e personalizzati per la presa in carico del paziente nelle varie fasi della malattia.

Le terapie farmacologiche non sono sufficienti per controllare in modo adeguato l'ampio spettro dei sintomi motori come difficoltà nel cammino, rigidità e instabilità posturale e di quelli non motori, come disturbi del sonno, problemi gastrointestinali, apatia, depressione e deficit cognitivi.

Il Centro dunque garantisce un percorso terapeutico-riabilitativo integrato che vede coinvolte diverse figure professionali come neurologo, fisiatra, neuropsicologo, fisioterapista, logopedista, psicologo/psicoterapeuta e terapista occupazionale per curare tutti gli aspetti funzionali della patologia. In ogni singola fase di malattia viene effettuata una valutazione delle problematiche di disabilità, al fine di porre in atto percorsi riabilitativi specificatamente proporzionati alla complessità del quadro clinico generale e alle problematiche funzionali.

Le prestazioni professionali multi specialistiche del Centro DiaRiaPark vengono erogate:

  1. in regime ambulatoriale (ambulatorio di 1 e 2 livello)
  2. in regime di MAC - Macroattività Ambulatoriale Complessa di tipo riabilitativo.

Con il principale scopo di assicurare:

  • un inquadramento diagnostico e una gestione della terapia farmacologica;
  • un programma riabilitativo personalizzato in base alle esigenze clinico - funzionali specifiche;
  • un costante monitoraggio e un adeguamento della terapia farmacologica e riabilitativa in relazione alle modificazioni della malattia nel tempo.

Per le attività di ricerca, collegate al trattamento clinico dei pazienti, il Centro Parkinson lavora in sinergia con gli altri Servizi dell'Irccs Don Gnocchi di Milano, in modo particolare con:

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso al servizio è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale che in regime di attività privata.

Il neurologo e il fisiatra elaborano il percorso terapeutico personalizzato che verrà attuato dalle varie figure professionali coinvolte nella presa in carico.

Per informazioni sulle modalità di accesso è necessario contattare il CUP-Poliambulatorio (contatti in fondo alla pagina).

DOCUMENTI NECESSARI

  • Impegnativa per visita specialistica
  • Carta d'identità
  • Tessera sanitaria

STAFF

  • Dr. Mario MELONI (Medico Neurologo, Responsabile DiaRiaPARK)
  • Dr. Pietro ARCURI (Medico Fisiatra)
  • Dr.ssa Francesca Lea SAIBENE (Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta)

CONTATTI

Accettazione Poliambulatorio (CUP): 02 40308244 - cup.smn@dongnocchi.it