x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

PROGETTI INNOVATIVI DI RESIDENZIALITÀ IN PARTENARIATO

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

I progetti innovativi di residenzialità per persone disabili che l'IRCCS di Milano sostiene in partenariato con altri Enti/Associazioni, sono frutto di percorsi di formazione e sensibilizzazione al tema del _“durante noi” e del “dopo di noi” _.

Casa "Cenni"
Nasce dalla collaborazione con l’Associazione Genitori della Fondazione Don Gnocchi e con il sostegno del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo. E' un appartamento di 135 mq composto da 5 locali, situato al primo piano di un complesso residenziale. Il Servizio Socio Educativo dell'IRCCS ha sostenuto sin da subito l’Associazione genitori in questa valida iniziativa nella fase di progettazione, di avvio e di monitoraggio (quest’ultimo tuttora in corso), mettendo anche a disposizione due figure professionali: una psicologa e un’educatrice.
Attualmente l'alloggio è occupato da tre ragazzi accompagnati nella loro quotidianità da due assistenti famigliari che si preoccupano non solo del riassetto dell’alloggio ma offrono anche sostegno nell’igiene personale, nell’organizzazione dei pasti e delle varie altre attività di tempo libero e svago.

Casa "Lulù"
E' un progetto promosso dall’Associazione Genitori della Fondazione Don Gnocchi, in collaborazione con il Servizio Socio-educativo dell'IRCCS, d’intesa e in raccordo con i Servizi sociali del Comune e con la ATS. I genitori di una delle ragazze residenti hanno messo a disposiozne l'alloggio dove oggi vive la figlia insieme ad altre due ragazze e due operatrici. La casa, priva di barriere architettoniche e con grandi spazi per le attività comuni, è ubicata vicino al Centro IRCCS.

MODALITÀ DI ACCESSO

Gli alloggi sono attualmente occupati; per informazioni inerenti la possibilità di accesso è necessario contattare i Servizi Sociali del Comune di Milano o la Segreteria del Servizio Socio Educativo dell'IRCCS.

DOCUMENTI NECESSARI

Non è richiesta documentazione specifica.

CONTATTI

Segreteria Servizio Socio Educativo: 0240308320 - 0240308321
Segreteria Servizio Socio Educativo - email: serv.soc.edu@dongnocchi.it