x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Ambulatorio di Camerano

SERVIZIO

In ciascun Ambulatorio afferente al Centro Bignamini di Falconara è attivo un servizio per la Diagnosi e Certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), autorizzato ed accreditato per la funzione come previsto dalla normativa. Il percorso diagnostico e la relativa certificazione richiedono un approccio di tipo multidisciplinare, svolto dalle figure professionali individuate dalla normativa: neuropsichiatra infantile; psicologo e logopedista.
Le prestazioni prevedono:

  • valutazione del neuropsichiatra infantile;
  • valutazione strumentale psicodiagnostica;
  • valutazione dell’intelligenza generale con uso di almeno un test psicometrico;
  • valutazione delle abilità di lettura e scrittura;
  • valutazione di varie funzioni neuropsicologiche;
  • valutazione dell’organizzazione emotivo- relazionale

In relazione alle necessità l’équipe potrà richiedere l’intervento di altre figure professionali attinenti l’area da esplorare. Al termine della valutazione, in caso di riscontro di DSA, viene rilasciata certificazione adeguata ad ottenere i benefici scolastici necessari (strumenti compensativi e dispensativi).

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso, solo in regime di attività privata, è subordinato alla richiesta da parte del genitori e/o di un medico/sanitario di fiducia della famiglia. Informazioni dettagliate inerenti i costi delle prestazioni possono essere richiesti alla Segreteria Medica del Centro di Falconara, o presso la Segreteria dell'Ambulatorio.

CONTATTI

Segreteria Ambulatorio: 071731024
Segreteria Ambulatorio - fax : 0717305301