x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

SERVIZI PER IL PARKINSON

Le persone che accogliamo

La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più comune dopo la malattia di Alzheimer. E' una malattia neurodegenerativa multifunzionale, ad evoluzione lenta ma progressiva che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite "Disordini del Movimento" e tra queste è la più frequente.

Interessa aspetti neuromotori come equilibrio e movimento e sintomi non motori come disturbi del sonno, problemi gastrointestinali, apatia, depressione e deficit cognitivi. I servizi rivolti alla presa in carico dei pazienti con malattia di Parkinson devono quindi prevedere percorsi multidisciplinari e personalizzati.

L'obiettivo che vogliamo raggiungere insieme

La presa in carico del paziente avviene con l'obiettivo di garantire, in ogni stadio di avanzamento della malattia, le competenze multidisciplinari rispondenti alla complessità dei sintomi, integrando terapia farmacologica e interventi riabilitativi in un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato. Il trattamento della patologia prevede il contributo di diverse figure professionali come neurologo, fisiatra, neuropsicologo, nutrizionista, fisioterapista e logopedista.

Le persone con Parkinson avvertono difficoltà e impaccio nei movimenti, causate dalla rigidità muscolare e dal rallentamento motorio. Ecco perchè la riabilitazione intesa come rieducazione motoria costituisce un aspetto molto importante nonchè efficace sulla ripresa motoria, sull’equilibrio, sulle funzioni cognitive e sopratutto sulla qualità di vita del paziente. Il paziente viene preso in carico sin dall’esordio della malattia e accompagnato durante tutto il suo percorso terapeutico.

Centro S. Maria ai Servi

Degenze riabilitative - Poliambulatorio - Sportello Parkinson - Neuropsichiatria infantile - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare