x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

RIEDUCAZIONE MOTORIA CON TECNOLOGIA ROBOTICA

Negli ultimi anni la Robotica e la Tecnologia si sono diffuse nell’area riabilitativa proponendo un gran numero di sistemi e soluzioni di trattamento che posso aiutare il recupero delle funzioni perse. E’ scientificamente dimostrato che la presenza di feedback sensoriali, visivi, acustici e sensitivi, e la ripetizione del movimento stimolano processi di plasticità cerebrale e migliorano il risultato riabilitativo.

A chi è rivolto?

È indirizzata ai pazienti con patologie neurologiche (es. Ictus, Sclerosi Multipla, Malattia di Parkinson, Malattie del midollo spinale, Polineuropatie) ma anche a pazienti con patologie ortopediche che comprometto il cammino, la funzione della braccia o l’equilibrio.

Come funziona?

I sistemi robotici e tecnologici permettono di aumentare l’intensità di trattamento e propongono scenari sempre più stimolanti e motivanti per paziente.In alcuni casi i robot permettono al paziente di eseguire funzioni e movimenti per loro impossibili, in scenari virtuali (es. passeggiare sulla spiaggia, piuttosto che cucinare). La Robotica e la Tecnologia permettono di potenziale le abilità residue (sane) del paziente e sfruttando le funzioni integre, attraverso un sistemi di feedback, permettono di riabilitare la funzione deficitaria con esercizi che di volta in volta si adattano ai progressi del paziente (riabilitazione personalizzata).

Se da una parte è possibile personalizzare il trattamento dall’altra, quando necessario, è possibile eseguire protocolli di trattamento standardizzati. In ultimo i devices robotici permettono di misurare i risultati raggiunti dal paziente, anche dopo la singola seduta di trattamento (cosa che permette di volta in volta di scegliere i programmi riabilitativi più adatti secondo il grado di miglioramento del paziente), oltre che dopo un ciclo di trattamento.
La riabilitazione Robotica e Tecnologica permette di migliorare funzioni come: movimenti delle braccia e delle mani, camminare, avere equilibrio.