x Come molti siti, utiliziamo i cookie per offrirti un'esperienza d'uso migliore. Scopri i dettagli

PILATES CLINICO

Attività motoria di gruppo

Di che cosa si tratta?

Il Pilates lavora sull'armonia generale dell'individuo, potenzia le capacità motorie, riequilibra la muscolatura e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette.
I corsi di Pilates clinico organizzati dalla Fondazione Don Gnocchi sono condotti da professionisti esperti e prevedono sia esercizi a corpo libero svolti su un tappetino, sia esercizi eseguiti con piccoli attrezzi.

A chi è indicato?

Il Pilates clinico è adatto a tutti, ad adulti con problemi articolari che seguono un programma di post-riabilitazione, ad anziani per ritrovare forza ed elaticità e a tutti coloro che intendono rinforzare la muscolatura prevenendo o curando dolori di varia origine.

I corsi hanno l’obiettivo di favorire l’acquisizione dell’elasticità e della forza del corpo (in caso di artrosi, osteoporosi, scoliosi, fase di recupero da dolori acuti come lombalgia e cervicalgia).
Sono indicati anche in caso di instabilità (debolezza) muscolo-articolare (ginocchio, spalla, colonna vertebrale) causata da dolore o uso ripetitivo della articolazione (per lavoro o sport), a seguito di trauma o disturbo congenito (spondilolistesi, lassità legamentosa congenita), dopo intervento chirurgico (ricostruzioni legamentose), immobilizzazione o inattività prolungata (esiti di fratture, lussazioni, ernie) e per correzione di vizi e disarmonie posturali stabilizzate o attività pre e post-parto (lombalgia, debolezza pavimento pelvico).