LABORATORI DI LETTURA AD ALTA VOCE PER BAMBINI (PROGETTO LEPRE - LEGGIMI PRESTO LEGGIMI CON)

Attività Creative ed Espressive: Terapia con l'Arte

Un approccio riabilitativo innovativo

La lettura ad alta voce per il bambino stimola e favorisce l’apprendimento e le capacità cognitive, rafforza la memoria e aumenta il livello di attenzione. La lettura ad alta voce interviene a livello educativo, riabilitativo e terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Rappresenta un stimolo prezioso per lo sviluppo del bambino, ne favorisce il benessere, la crescita, le relazioni ed è inclusa a pieno titolo tra le strategie per promuovere la salute e l’inclusione sociale.

Gli obiettivi che vogliamo raggiungere

La lettura ad alta voce è importante nel bambino già durante la fase prenatale e nei primi giorni di vita e ha un effetto più marcato quando la voce narrante è quella dei genitori e della madre in particolare. Nelle prime fasi dello sviluppo, il linguaggio a cui il bambino è esposto deve essere “biologicamente valido”, ossia connotato da tutte quelle componenti affettive che solo la voce di un genitore può contenere.

Il problema della deprivazione linguistica è particolarmente grave in bambini che soffrono di disordini dello sviluppo: patologie neuromotorie, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell’intelligenza. Un bambino che ha difficoltà a comunicare disorienta i genitori e mette in crisi la relazione. Le famiglie provano disagio, stress, si sentono inadeguate e questo peggiora la qualità delle interazioni comunicative e linguistiche tra genitore e bambino. La lettura ad alta voce offre invece una modalità che, oltre ad arricchire l’esposizione linguistica, aiuta i genitori a sintonizzarsi con il bambino e a gestire il disagio.
I laboratori di lettura ad alta voce sono articolati in diverse fasi e vanno dall’accurata ricerca bibliografica di libri adatti alle diverse fasce di età, alla sensibilizzazione dei genitori, alle letture guidate svolte da operatori esperti opportunamente formati.

Centro S. Maria della Provvidenza

Degenze riabilitative - RSA per disabili - Riabilitazione ambulatoriale e domiciliare

Centro S. Maria della Pace

Degenze riabilitative - Poliambulatorio - Neuropsichiatria infantile - Riabilitazione ambulatoriale - Casa di Cura