Logo Don Gnocchi e numero Verde

Dona ora

Una donazione può cambiare una vita
26 / mag / 2017

Non dobbiamo aver pudore di apparire uomini, di lasciar parlare il cuore con le sue esuberanze sane. #pilloledongnocchi

Hospice per malati terminali della Fondazione Don Gnocchi

Cure palliative - Hospice


Le cure palliative rappresentano la cura globale e multidisciplinare per pazienti affetti da malattia oncologica o di altra natura, che non rispondono più a trattamenti specifici.
Il controllo del dolore, di altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza. Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie

La Fondazione nei suoi tre Hospice, accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, pone al centro del proprio progetto sanitario-assistenziale l’ammalato e la sua famiglia nel momento più delicato della malattia, coinvolgendo la professionalità e la dedizione di tutti gli operatori. Le condizioni di terminalità dei pazienti ricoverati possono essere originate sia da malattie oncologiche, che non oncologiche. L’assistenza prestata negli Hospice è di tipo medico-infermieristico, integrata dall’apporto di altre figure (psicologo, assistente sociale, fisioterapista, sacerdote...) che concorrono a costruire su misura di ogni malato un'intensa e complessa relazione di aiuto. L’assistenza è, dunque, nel contempo sanitaria e sociale, e incentrata sulla programmazione di attività diagnostico-terapeutica riferibili alle cure palliative.
Per quanto riguarda la riabilitazione, nell’Hospice opera un fisioterapista, secondo le indicazioni e le richieste dell’équipe medica.

Strutture dove poter trovare questo servizio
Riabilitazione - rappresentazione di un servizio Anziani - rappresentazione di un servizio Diagnostica - rappresentazione di un servizio Malati terminali - rappresentazione di un servizio Formazione - rappresentazione di un servizio
Malati terminali - rappresentazione di un servizio Anziani - rappresentazione di un servizio Formazione - rappresentazione di un servizio
Riabilitazione - rappresentazione di un servizio Malati terminali - rappresentazione di un servizio Formazione - rappresentazione di un servizio
Barra Ultime news
Milano, il CDI del Centro "Girola" ora è aperto anche nel weekend

L'accogglienza del Centro Diurno Integrato estesa alle giornate di sabato e domenica, a sostegno delle famiglie e dei caregiver.

Famiglie, un forte sostegno grazie ai "ricoveri di sollievo"

Nei Centri della Fondazione sono disponibili degenze temporanee per pazienti fragili, con assistenza e riabilitazione di qualità.

Firenze, ecco il robot indossabile capace di prevenire cadute

Condotti nei laboratori dell’Irccs "Don Gnocchi" i test sul dispositivo sviluppato da Scuola S. Anna di Pisa e Politecnico di Losanna.

Terapia occupazionale: a Milano idee ed esperienze a confronto

Convegno il 24 maggio all'Irccs "S. Maria Nascente", in occasione della giornata mondiale del terapista occupazionale.

Milano: sport e inclusione, iscrizioni aperte al Centro estivo

Promosso con Fondazione Milan, è aperto a bambini e ragazzi con e senza disabilità: si svolgerà dal 3 al 28 luglio al Centro "Vismara".

Treviso, striscione all'Adunata: "Don Gnocchi nel nostro cuore"

L'omaggio degli alpini all'indimenticato cappellano. Anche il presidente della Fondazione ha partecipato al tradizionale evento.