MILANO: IL 13 APRILE AL CENTRO GIROLA PARTE IL PROGETTO “PERCORSI DI… ITALIA A TAVOLA”

Venerdì 13 aprile, alle ore 15.30, si terrà al Centro “Girola Fondazione Don Gnocchi” di Milano
(via Girola, 30) l’inaugurazione del progetto “PERCORSI DI… - ITALIA A TAVOLA”, nato dalla collaborazione fra il Polo Lombardia 2-Centro “Girola” della Fondazione Don Gnocchi, la cooperativa sociale Pandora, la cooperativa Abitare e il Comitato soci COOP Milano-Ornato, con il patrocinio del Consiglio di Zona 9 e del Comune di Milano.

L’iniziativa conferma ancora una volta l’ottimo inserimento della struttura della Fondazione Don Gnocchi nel territorio di riferimento, visto che il progetto è la naturale prosecuzione dei corsi dedicati alla terza età, che il Polo Lombardia 2 della Fondazione organizza ormai dal 2007 proprio al “Girola”.

Il nuovo progetto si articola su quattro incontri dedicati a tutti i cittadini della zona 9 sulla storia delle tradizioni gastronomiche, delle ricette italiane regione per regione, con attenzione al loro legame con la terra e con le stagioni, con storie di incontri e contaminazioni in cucina, un laboratorio pratico e una spesa guidata.

Si tratta in sostanza di percorsi culturali - articolati in classiche lezioni presso il salone polifunzionale del Centro “Girola”, ma anche in laboratori ed attività che si realizzeranno nel territorio di Niguarda - che si rivolgono principalmente agli anziani e a tutti gli abitanti del quartiere.

All’inaugurazione del 13 aprile interverranno Maurizio Ripamonti (direttore del Polo Lombardia 2 della Fondazione Don Gnocchi), Guya Devalle (medico nutrizionista dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano), Silvana Mazza (responsabile del Servizio di Igiene e Nutrizione ASL di Milano) e Valeria Malvicini (presidente cooperativa sociale Onlus Pandora). Sono stati invitati la presidente del Consiglio di Zona 9 di Milano, Beatrice Uguccioni e il presidente della cooperativa edificatrice Niguarda, Giovanni Poletti.

Gli incontri seguenti si terranno il 20 aprile (“La spesa che non pesa”), l’11 maggio (“Paese che vai, piatto che trovi: cultura a tavola”) e il 26 maggio (“Insieme a tavola: laboratorio di cucina e degustazione in concomitanza con la festa dei cortili di Niguarda”).


Scarica il volantino dell’iniziativa in formato pdf


[Milano, 5 aprile 2012]

 

Clicca sulla stampante se vuoi stampare questo documento