Logo Don Gnocchi e numero Verde

Dona ora

Una donazione può cambiare una vita
21 / lug / 2017

Di parole, di promesse, di filosofie, di piani di ricostruzione e di conferenze ne abbiamo fatto una sbornia solenne.#pilloledongnocchi

Sessanta persone con disabilità all'incontro con papa Francesco

 

Il 25 marzo c'era anche una folta delegazione della Fondazione Don Gnocchi alla grande Messa presieduta da Papa Francesco al parco di Monza.

La risposta dei Centri della Fondazione presenti nella Diocesi ambrosiana è stata entusiasmante e ha visto complessivamente 310 persone (di cui una sessantina con disabilità) – guidate dal presidente don Vincenzo Barbante e dal presidente onorario, monsignor Angelo Bazzari – condividere con il Papa il momento più solenne della sua visita pastorale milanese.

Tra ospiti, dipendenti, accompagnatori, familiari e volontari, i numeri che hanno testimoniato la mobilitazione e il coinvolgimento dei vari Centri lombardi della Don Gnocchi sono di tutto rispetto: hanno infatti partecipato 39 persone con disabilità o anziani, assistiti da 44 accompagnatori e trasportati con 11 mezzi attrezzati della Fondazione; sono stati presenti poi altri 22 disabili, con 43 accompagnatori e loro familiari, arrivati a Monza su bus noleggiati e su altri cinque bus sono giunti anche un totale di 162 dipendenti della Fondazione e loro familiari.

Per la Fondazione Don Gnocchi la grande celebrazione eucaristica del 25 marzo ha rappresentato il secondo incontro con Francesco, dopo la visita del Papa di tre anni fa, il 17 aprile 2014, al Centro “S. Maria della Provvidenza” della Fondazione Don Gnocchi di Roma, con il gesto della lavanda dei piedi di dodici ospiti in occasione della Messa “in coena Domini”  del giovedì Santo.

La Messa e l’abbraccio di Monza hanno restituito al Santo Padre la carezza che Francesco seppe dare in quell’occasione ai sofferenti assistiti dalla Fondazione.

 

Papa 1
Papa 2
Papa 3
Papa 4
Barra Ultime news
Ecco i robot per la riabilitazione: al via il joint lab Don Gnocchi-IIT

Presentato a Milano l'accordo strategico tra Fondazione e Istituto Italiano di Tecnologia: una sfida che guarda al futuro.

Delpini arcivescovo di Milano, festoso saluto della Fondazione

Attuale vicario generale della diocesi, è stato chiamato dal Papa a sostituire il cardinale Scola. Le sue parole su don Gnocchi.

SIVA, le news dal portale

La newsletter di luglio con le principali novità dal sito della Fondazione dedicato alle tecnologie per la disabilità e l'autonomia.

Famiglie, un forte sostegno grazie ai "ricoveri di sollievo"

Nei Centri della Fondazione sono disponibili degenze temporanee per pazienti fragili, con assistenza e riabilitazione di qualità.

Milano: sport e inclusione, al via il Centro estivo del "Vismara"

Promosso dalla Fondazione Don Gnocchi con Fondazione Milan, dal 3 al 28 luglio coinvolgerà bambini e ragazzi con e senza disabilità.

Milano, il CDI del Centro "Girola" ora è aperto anche nel weekend

L'accoglienza del Centro Diurno Integrato estesa alle giornate di sabato e domenica, a sostegno delle famiglie e dei caregiver.