Logo Don Gnocchi e numero Verde

Dona ora

Una donazione può cambiare una vita
17 / nov / 2017

"Contate su di me". L'arcivescovo di Milano mons. Mario #Delpini, ha visitato il Centro IRCCS "S. Maria Nascente" d… https://t.co/o1UgPp3A2u

Milano, il nuovo arcivescovo in visita alla Fondazione

 

L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha visitato il 14 novembre il Centro Irccs “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi. Nella sua prima visita da nuovo pastore della diocesi, monsignor Delpini ha incontrato dirigenti, operatori e pazienti, ai quali ha espresso parole di riconoscenza per il prezioso lavoro svolto al servizio dei più fragili.

Accolto nella cornice del santuario del beato don Gnocchi («Qui mi sento come a casa - ha confidato -. Contate pure su di me...»), l’arcivescovo è stato salutato da Alessio, a nome di tutti i ragazzi disabili assistiti al Centro. Accompagnato dal presidente della Fondazione don Vincenzo Barbante, dal consigliere delegato Marco Campari e dal direttore del Centro Roberto Costantini, ha poi fatto visita ai reparti di riabilitazione ospedaliera, dove si è intrattenuto con medici e ricoverati.

«La Fondazione Don Gnocchi – ha sottolineato l’arcivescovo - non è solo una realtà di assistenza e cura. È un'istituzione culturale, un luogo nel quale fare ricerca scientifica e innovazione tecnologica lasciandosi ferire dal dolore innocente: che diventa così un principio culturale, un colpo di lancia capace di far venire fuori il bene dalla cultura d’oggi, ma anche di orientare il fare impresa, perché persegua quell'investimento che cerca il bene dell'umanità».

La visita è poi proseguita ai reparti socioeducativi, dove monsignor Delpini ha incontrato i ragazzi della scuola speciale e dei Centri Diurni, per poi concludersi nei laboratori di ricerca e al servizio Dat (Domotica, Ausili, Terapia occupazionale), dove sono state mostrate all'arcivescovo la casa domotica e i servizi innovativi di teleriabilitazione domiciliare e di riabilitazione per i bambini con l'utilizzo della realtà virtuale.

 

L'arcivescovo di Milano in visita alla Fondazione Don Gnocchi
Delpini 2
Delpini 3
Barra Ultime news
L'IRCCS di Milano in contatto telefonico con i malati di SLA

Grazie al progetto “Keep in Touch”, sarà possibile seguire a distanza il decorso della patologia e i bisogni dei pazienti.

Milano, il nuovo arcivescovo in visita alla Fondazione

Mons, Delpini ha incontrato dirigenti, operatori e pazienti del Centro "S. Maria Nascente". L'abbraccio ai disabili in santuario.

Innovazione in riabilitazione al Festival di "Altroconsumo"

La Fondazione ha partecipato all’evento milanese con uno stand su "Teleriabilitazione domiciliare" e "CareLab".

SIVA, le news dal portale

La newsletter di novembre con le principali novità dal sito della Fondazione dedicato alle tecnologie per la disabilità e l'autonomia.

Firenze, inaugurato il nuovo reparto per bambini

Taglio del nastro il 27 ottobre per la nuova Unità di riabilitazione per gravi disabilità dell’età evolutiva al Centro Irccs “Don Carlo Gnocchi”.

La Don Gnocchi in lutto per la scomparsa del prof. Veicsteinas

Direttore per trent'anni del Centro di Medicina Sportiva dell'IRCCS di Milano, si è spento per l'aggravarsi di una malattia.