Logo Don Gnocchi e numero Verde

Dona ora

Una donazione può cambiare una vita
21 / set / 2017

Al giovane moderno, specialmente nelle città, non basta che allungare la mano: l'offerta del male è immediata e continua. #pilloledongnocchi

Corso formativo per volontari in hospice e al domicilio

 

L’obiettivo è formare volontari che sappiano operare, attraverso le competenze specifiche acquisite durante il corso, al fianco delle persone inguaribili in fase avanzata ed evolutiva della malattia, garantendo supporto ai loro familiari.

In una parola: aiutare malati e familiari ad affrontare con empatia ed efficacia un compito delicatissimo e umanamente molto coinvolgente.

Si propone questo il 1° Corso gratuito di formazione per Volontari in Hospice e al Domicilio- Presenza Amica Fondazione Don Gnocchi, che prenderà il via nella seconda metà di ottobre presso la Sala Convegni dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano (via don Luigi Palazzolo, 21).

L’iniziativa è promossa da Presenza Amica Onlus (Associazione Volontari per l’aiuto ai sofferenti), che da 25 anni opera in questo settore, e dalla Fondazione Don Gnocchi, applicando il percorso formativo per i Volontari in Cure Palliative definito dalla Federazione Cure Palliative. Da segnalare che la Fondazione Don Gnocchi opera in questo ambito dal 2000 attraverso i suoi tre hospice di Milano-Palazzolo, Monza e Marina di Massa, i quali nell’anno 2016 hanno assistito un totale di 685 pazienti in regime di degenza, con l’aggiunta dei servizi di cure palliative domiciliari e di assistenza domiciliare integrata.

Complessivamente sono previsti 7 incontri che si svolgeranno dal 16 ottobre al 6 novembre 2017, con la partecipazione di relatori qualificati, tra i quali numerosi sanitari ed esperti della Fondazione. I requisiti per partecipare sono la maggiore età e una disponibilità di poche ore mensili dedicata a questa particolare attività di volontariato.

Il primo incontro di presentazione e avvio dell’iniziativa, aperto alla cittadinanza, si terrà lunedì 16 ottobre dalle ore 17 alle 19.30 al Santuario e Museo del beato don Carlo Gnocchi a Milano (via Capecelatro, 66). Saranno presenti – oltre alle autorità – don Vincenzo Barbante (presidente Fondazione Don Gnocchi), Furio Zucco (presidente Presenza Amica Onlus), Massimo Monti (medico palliativista Hospice Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” Milano) e Fabrizio Giunco (direttore medico servizi socio-sanitari Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” Milano).

Per informazioni e iscrizioni: Associazione Presenza Amica (tel. 02 99.02.10.87, e-mail: presami@tin.it, www.presenzamica.it

 

Scarica il volantino dell'iniziativa

 

Foto corso malati terminali
Barra Ultime news
Fondazione Don Gnocchi cerca il nuovo direttore scientifico

Ecco compiti e obiettivi dell'incarico. Gli interessati devono far pervenire la propria manifestazione di interesse entro il 30 settembre.

Burundi: la ONG Don Gnocchi ricerca un fisioterapista

Gestirà la riabilitazione all’ospedale di Ngozi e la formazione del personale locale. Prorogati i termini per presentare le candidature.

"FILing GOOD", una raccolta fondi per una palestra... speciale

Il progetto protagonista di una campagna per aiutare con il gioco bambini in difficoltà. Si può donare anche con un SMS al 45531.

Il "Report 2016" fotografa l'attività della Fondazione

Sessanta strutture, tra Centri e ambulatori, attive in 9 Regioni, con 9 mila persone assistite ogni giorno da 5.600 operatori.

Corso formativo per volontari in hospice e al domicilio

Iscrizioni aperte, al via da metà ottobre a Milano. Iniziativa per i malati terminali, è promossa da Presenza Amica e Don Gnocchi.

SIVA, le news dal portale

La newsletter di settembre con le principali novità dal sito della Fondazione dedicato alle tecnologie per la disabilità e l'autonomia.